Amoruso, Zurzolo ed i Bottari per Civita…nova dedicata a Le Voci

manifesto civitanova

manifesto civitanova

 

CASTROVILLARI – C’è la volontà di «istituzionalizzare» Civita…nova. La festa delle eccellenze che animerà il centro storico dal 17 al 20 settembre prossimo avrà un comitato permanente che ne pensi la struttura, gli eventi, il taglio culturale e il tema di anno in anno. Lo Polito lo annuncia in conferenza stampa a Palazzo Gallo, presentando, insieme alla Pro Loco che in questa edizione ne cura l’organizzazione per conto del Comune, il manifesto ufficiale dell’edizione 2015 firmato da uno scatto di Stefano Ferrante e Francesco Propato, lavorato graficamente da Elmira Hosseini Boosari e curato negli allestimenti scenici da Giovanni Porto. Il «contenitore delle eccellenze» cittadine avrà una serie di appuntamenti che nella sua complessa articolazione verrà presentata il prossimo 14 settembre, ma per ora le indiscrezioni parlano della presenza di Joe Amoruso e Rino Zurzolo per un omaggio a Pino Daniele, la presenza dei Bottari e del cantautore Davide De Marinis per un tributo a Lucio Battisti. Due spettacoli musicali di vario genere al giorno, oltre 20 punti di gastronomia per raccontare le tipicità del territorio in un percorso strutturato dentro il salotto antico della città, ed i 12 comuni della ex comunità montana del Pollino a raccontare il territorio e le sue bellezze nel chiostro del protoconvento francescano. Poi tanto territorio con la cipolla bianca di Castrovillari – che il comune ha intenzione di valorizzare al meglio e che Slow food pensa a trasformare in un nuovo presidio nel territorio del Pollino – ed uno stand, nel fossato del castello aragonese, dedicato alla filiera della carne Podolica ed i prodotti ad essa collegati. Il Presidente della Pro Loco, Eugenio Iannelli, Gerardo Bonifati, Franco Pirrera e Domenico Lo Polito hanno raccontato un pezzo di ciò che sarà l’edizione 2015 della kermesse che sarà dedicata al compianto Luigi Le Voci. Il mascherone della fontana di San Giuseppe, all’ingresso della civita, diventerà il brand della città per «valorizzare al meglio i prodotti culturali» di una Castrovillari ricca di varietà associative ed artistiche.