Al Premio nazionale Ambrosoli vince la foto del giovane Ferdinando D’Elia

delliatinari
delliatinari
 
CASTROVILLARI – E’ uno studente del Liceo Classico di Castrovillari il vincitore del prestigioso premio nazionale “Giorgio Ambrosoli” intitolato quest’anno Scatti di legalità: il coraggio della verità. Si tratta di Ferdinando Pio D’Elia studente della classe IB che ha ricevuto il premio alcune settimane fa a Milano nel Foyer del Teatro Dal Verme.  Il concorso, rivolto agli studenti di scuola superiore di II grado, intendeva stimolare i giovani a riflettere sul concetto di legalità tramite la rappresentazione fotografica dell’illegalità: quello che si chiedeva ai ragazzi era il coraggio della partecipazione attiva alla costruzione di una realtà migliore tramite l’azione diretta  di “denuncia”, proprio come aveva fatto Peppino Impastato, giornalista, poeta ed attivista, assassinato dalla mafia il 9 maggio 1978, alla cui memoria è stata dedicata l’edizione 2015 del concorso. Grande soddisfazione quindi per per il Liceo Classico “G. Garibaldi” di Castrovillari e per il Dirigente Scolastico, Daniela Piccinni e per la docente Katia Tinari (nella foto con il giovane D’Elia) responsabile del progetto.  Bella e soprattutto immediata nel suo messaggio la foto del giovane  Ferdinando, dal titolo “Peppino sono io!”(in basso) , che, per la rilevanza e l’immediatezza del messaggio comunicato, si è classificata al primo posto ed è stata, quindi, ritenuta meritevole del primo premio.
 
Tantissimi i complimenti e le congratulazioni della giuria, composta da personaggi di rilievo, come l’avvocato Umberto Ambrosoli (figlio di Giorgio Ambrosoli), Giovanni Impastato (fratello di Peppino) e sua moglie Felicetta, Alice Grassi e il giovane Alfredo Chiodi (rispettivamente figlia e nipote di Libero Grassi), oltre che, naturalmente, da docenti universitari, giornalisti e fotografi professionisti. Diciotto in tutto gli studenti del Liceo Classico “G. Garibaldi” che hanno partecipato, con i loro lavori, a questa edizione del concorso “Giorgio Ambrosoli”: oltre a Ferdinando D’Elia (IIB), Anna Sola (IVB), Emilia Bellisario (VC), Manuel Lavecchia (VC), Maria Francesca Iannelli (VC), Gaia Bruno (IA), Milena Brusco (IB), Antonella Gentile (IB), Nicole Rende (IB), Lucia Toscano (IB), Teresa Vigilante (IB), Lorenzo Caffè (IC), Francesca Cosenza (IIB), Marianna Guglielmini (IIB), Sara Martire (IIB), Teresa Pugliese (IIB), Chiara Pisapia (IIIB), Marinina Toziano (IIIB). Tutti gli studenti hanno meritato il plauso della giuria, distinguendosi per la qualità e la pertinenza dei lavori presentati, oltre che per l’originalità nell’interpretazione del tema proposto.
 
Ferdinando Pio DElia Peppino sono io
 
Tutti gli “scatti” castrovillaresi, già esposti nel Foyer del Teatro Dal Verme, nella mostra fotografica allestita in occasione delle celebrazioni della Giornata della Virtù Civile e della VII edizione del Concerto Civile Giorgio Ambrosoli, sono visionabili sul sito dell’IIS Garibaldi-Alfano.  La vittoria di Ferdinando Pio D’Elia ed i complimenti riscossi dagli studenti del Liceo Classico “G. Garibaldi”, unica scuola calabrese a partecipare al concorso, hanno dunque portato alla ribalta il nome di Castrovillari e sono fonte di orgoglio per un’intera comunità che vede al suo interno studenti seri e motivati oggi, pronti ad essere validi ed onesti cittadini domani.