Abbandono rifiuti. Dopo gli accertamenti arrivano le multe

rifiuti

rifiuti

 

CASTROVILLARI – Dalla prevenzione alla repressione. Sono oltre 250 le contestazioni inviate  per il conferimento errato e l’abbandono rifiuti nella città del Pollino. Tale attività è frutto dell’impegno del Comune di Castrovillari per la pulizia effettuato con con uomini, mezzi e con l’importante ausilio delle telecamere.

Il Servizio dell’Ente è occupato giornalmente, con gli organi di Polizia Locale in stretta collaborazione con l’Ufficio Ambiente che hanno svolto recentemente  oltre 300 nuovi accertamenti a combattere “quella brutta abitudine, assolutamente espressione d’inciviltà, di abbandonare indiscriminatamente i rifiuti invece di conferirli negli appositi contenitori come si dovrebbe e la raccolta differenziata richiede.Una cattiva pratica che crea problemi all’ambiente per non parlare dei costi che ricadono sulla comunità per il ripristino dei luoghi”.

Questi comportamenti si stanno perseguendo con gli strumenti messi a disposizione dalla legge.

Interventi, comunque, che “non possono fare a meno della vigilanza civica di tutti per rispondere a quella fondamentale qualità ambientale che si vuole migliorare nell’interesse della collettività e della stessa immagine e decoro della città”.