Sono le donne le regine di internet

 
Cosa cercano su internet le persone. Di tutto di più. Ma il 2012 come sempre ha la sua classifica. Tra i navigatori dei 55 Paesi monitorati da Google e censiti nel suo tradizionale appuntamento annuale dello Zeitgeist, che fotografa le curiosità di quanti usano il suo motore, la ricerca più frequente – a livello mondiale – è Whitney Houston, regina della musica soul  morta a febbraio, a inizio anno. La persistenza nella prima posizione della classifica mondiale è un indizio del segno lasciato da “the voice” al femminile.  Quali altri indizi si leggono nello studio che, ricordiamo, è il risultato dell’analisi di un numero enorme di domande fatte attraverso la ricerca su Google. Al livello “mondo” la top-ten delle tendenze – ossia delle “ricerche con maggiore traffico per un periodo prolungato nel 2012” – include gruppi musicali, le olimpiadi (i biglietti, i viaggi, gli alberghi, i record…) e altre tragedie personali come la morte di Michael Clarke Duncan – il gigante buono del Miglio Verde – e di Amanda Todd, quindicenne suicida per un episodio di bullismo sul Web; ci sono anche Kate Middleton, nuova regina nel cuore degli inglesi e nel gossip di ogni angolo del pianeta, e l’uragano Sandy. E BBB: un reality brasiliano sul modello del “Grande Fratello” capace di imporsi grazie ai video imbarazzanti girati nella splendida location in cui si svolge. Ma andiamo in Italia e cerchiamo di capire cosa cerca l’italiano medio su internet. Nel nostro Paese la classifica delle tendenze di ricerca è guidata da due voci che, nel contesto specifico, potrebbero essere considerate una sola: terremoto e INGV. La prima voce è schizzata alle stelle con la sequenza di terremoti in Emilia, la seconda è l’acronimo dell’Istituto nazionale di geologia e vulcanologia, principale fonte di informazione in quei giorni. La Calabria e la nostra zona del Pollino  conoscono bene purtroppo i siti di riferimento del terremoto ultimamente.  Per francesi, tedeschi, irlandesi, portoghesi e inglesi diverse posizioni al top della classifica sono occupate dagli europei di calcio e dalle olimpiadi, mentre gli spagnoli sono stati particolarmente interessati alle vicende di Bankia (banca a rischio fallimento), alla ricerca di informazioni sui premi delle polizze di assicurazione e alla riforma del lavoro.  La tragedia della Costa Concordia è tema di ricerche tutto italiano che sorprendentemente appare anche nella top-ten delle curiosità degli svizzeri, e poi c’è il calcolo dell’imu, che in due-tre riprese quest’anno ha infestato le notti online degli italiani.
Per chiudere in leggerezza, i francesi piazzano proprio lì, nell’olimpo delle ricerche del 2012, i McDonald’s. I tedeschi portano in vetta Bettina Wulff, ex “first lady” della Repubblica Federale ora sulla bocca di tutti per il suo vero o presunto passato da escort. I portoghesi hanno anch’essi il loro grande fratello nella Casa dos segredos, con tanto di spettacolini imbarazzanti. E gli italiani? Chiudono la top-ten con una bella infilata: la bella e provocante Sara Tommasi poi uno dei tanti giochini online seguito dal tormentone estivo del Pulcino Pio e infine Italo, forse anche perché simbolo di un’Italia che vorrebbe correre (via) veloce.

Potrebbe interessarti

di Rossana Di Maio

di Rossana Di Maio

di Rossana Di Maio