ROMA- Una bella e gradita sorpresa dall’Argentina per Papa Francesco che ha ricevuto, proprio in questi giorni, la maglia del San Lorenzo, il club di cui da tempo il Santo Padre è tifoso e socio. Oltre all’originale presente una lettera (firmata dal presidente Matias Lammens e dal segretario Marcelo Vazquez) su carta intestata del club a “su Santidad Francisco”. Poche righe ma molto esaustive in cui viene rimarcato l’orgoglio di tutto il “pueblo azulgrana” nel saperlo vicino al team, da quando era giovane ai nostri giorni (indimenticabile la messa celebrata “per i nostri 100 anni” nel 2008 nella cappella Padre Lorenzo Massa).
“Sappia – si legge nella missiva indirizzata al Vaticano – che per noi lei non è il primo Papa argentino, latinoamericano o gesuita. No, per noi lei è il Papa di San Lorenzo, o, per dirla in un linguaggio calcistico, il primo Papa Cuervo (los cuervos, i corvi, è il nome con cui sono conosciuti i tifosi del San Lorenzo,)”.
Quindi, la polisportiva argentina, dopo aver spedito una polo (ovviamente azulgrana ma con un particolare, un’aureola sullo stemma) al pontefice, ha disputato la gara contro il Colòn con una maglia da gara decisamente speciale dove, al centro, si legge la scritta “Papa Francisco”, appena sopra una foto a colori del neo pontefice. D’altronte che Francesco fosse un Papa di “serie A” ce ne siamo accorti tutti.