Agli italiani piace “On Line”

Quali sono le abitudini medie degli italiani rispetto all’informazione? Ecco i dati emersi dal rapporto 2013 dell’Eurispes. Gli italiani comprano sempre meno il quotidiano tradizionale: oltre un terzo del campione (7,9%) , oggetto di indagine dell’Eurispes afferma di non comprarlo mai, il 26,1% raramente, il 16,9% qualche volta, l’8,5% spesso e solo un soggetto su 10 tutti i giorni (10,5%). Quasi la metà (48,1%) guarda il telegiornale tutti i giorni; il 23,1% spesso, il 15,4% qualche volta, l’8,8% raramente e solo il 4,7% mai. Il 18,1% ascolta il giornale radio tutti i giorni, il 18,3% spesso, ma prevalgono coloro che lo fanno qualche volta (22,5%), raramente (17,2%) e mai (23,9%). Il 22,3% legge i quotidiani online tutti i giorni, il 21,8% spesso, il 22,8% qualche volta, il 16,5% raramente, solo il 16,5% mai. Commercio On line. I prodotti/servizi più acquistati tramite gruppi online dagli italiani sono pranzi, cene e aperitivi: per l’Eurispes, il 57% dei navigatori abituali e’ iscritto ad almeno un gruppo d’acquisto, il 29,6% ha fatto anche concretamente acquisti attraverso uno di questi gruppi e tra questi il 50% ha scelto di comprare un pasto. Seguono apparecchiature tecnologiche (41,2%), trattamenti estetici e pacchetti benessere (40,3%), viaggi (39,2%). Il 26% ha acquistato biglietti per spettacoli/mostre, il 20,3% visite mediche, il 17,5% corsi, il 17,1% prodotti alimentari.

Potrebbe interessarti

di Rossana Di Maio

di Rossana Di Maio

di Rossana Di Maio