RENDE – Si è svolto nelweekend tra venerdì 8 e domenica 10 aprile a Rende (CS) il campionato provinciale di scacchi del 2016, valevole per il titolo assoluto della provincia di Cosenza e quale prova di selezione locale per il campionato italiano assoluto. Il torneo si è svolto nella sede messa a disposizione dal Centro Residenziale dell’Università della Calabria, ed è stato organizzato dall’ associazione sportiva dilettantistica “Gioacchino Greco” di Cosenza, in collaborazione con la sezione “Sport della mente” del Centro Universitario Sportivo (CUS) della stessa università calabrese.
All’evento hanno partecipato 20 giocatori provenienti da tutta la provincia, che si sono contesi il montepremi complessivo di 750 euro, oltre al prestigioso titolo in palio. La competizione si è protratta per 5 turni di gioco, con tempo di riflessione di un’ora e mezza per giocatore, e l’ulteriore aggiunta di 30 secondi per ogni ulteriore mossa giocata.
Al termine della gara, il titolo di campione provinciale è andato al 22enne studente di fisica Lorenzo Barca, che ha vinto 3 partite e pattato le altre 2. Con lo stesso punteggio ha concluso il torneo anche il castrovillarese Fabio Grimaldi, anche lui imbattuto, preceduto dunque sul filo di lana solo a causa dello spareggio tecnico basato sui punti realizzati dagli avversari incontrati durante il suo cammino. Al terzo posto si è classificato Piercarlo Marincolo, originario di Rossano e anche lui studente universitario, noto al pubblico degli appassionati castrovillaresi per avere già fatto parte in passato del team della città del Pollino.
La partita più tesa del torneo è stata probabilmente quella decisiva tra i due giocatori primi classificati, che si sono scontrati all’ultimo turno in un duello appassionante. Data la posta in palio, entrambi i giocatori hanno optato per un impianto di gioco solido, concedendo poco spazio ai contrattacchi reciproci. Lo scontro si è così concluso dopo 21 mosse a causa di una sequenza di ripetizione quasi forzata, che ha decretato la patta tra i due contendenti. A questo punto risultavano decisivi gli incontri sulle altre scacchiere, dove però i giocatori incontrati da Lorenzo Barca inanellavano più punti di quelli affrontati da Fabio Grimaldi, decidendo così in modo indiretto il podio finale.
L’attenzione degli appassionati di scacchi di Castrovillari si sposta adesso sulle sorti della locale squadra, che si batterà a metà del mese di maggio per tentare di tornare in serie B, dove ha lungamente militato negli anni passati. Dopo aver vinto il girone calabrese di serie C, la formazione della città del Pollino aspetta ora di confrontarsi contro la vincente del corrispondente girone lucano per determinare chi sarà il prossimo anno a disputare la serie cadetta del campionato italiano a squadre. Oltre al capitano Fabio Grimaldi, la squadra di Castrovillari potrà schierare Vincenzo Carlomagno, Francesco Catapano, Bruno Rizzuti e Mattia Caputo.