CASTROVILLARI – Un portale collegato ad un rete territoriale di promozione. Infrastruttura tecnologica legata all’identità dei luoghi e del gusto cittadino. “Attraversando natura – Castrovillari e le terre del Parco” non è solo il titolo di un progetto ma una vera azioni di marketing territoriale, la prima nel suo genere, messa in campo dall’Amministrazione comunale guidata da Mimmo Lo Polito Sindaco che verrà presentata ufficialmente sabato 30 gennaio in un appuntamento dedicato alla presentazione delle azioni e delle attività di promozione del contesto culturale, sociale e gastronomico della Città del Pollino. Realizzato nell’ambito dei Pisl – attraverso i fondi della programmazione europea 2007 – 2013 – il progetto comunale è stato premiato tra i finalisti all’edizione 2015 della mostra d’Oltremare dello Smau di Napoli come tra le migliore Smart Communities (eccellenze digitali) del Sud Italia. Alla presentazione ufficiale del risultato di mesi e mesi di lavoro affidati all’agenza Rubrik che ha curato l’implementazione digitale ci saranno l’Assessore regionale alle infrastrutture, Roberto Musmanno, il Presidente del parco del Pollino, Domenico Pappaterra, il responsabile dell’ufficio ricerca e trasferimento tecnologico dell’Unical, Andrea Attanasio, insieme a Giuseppe Rotolo e Valeria Morgese dell’azienda campana che ha di fatto trasformato in realtà il progetto comunale, ed il Sindaco della Città di Castrovillari, Domenico Lo Polito, con l’assessore Pasquale Pace, moderati da Francesca Panebianco. «Grazie al suo portale internet, e a tutte le infrastrutture tecnologiche installate in città e lungo i vari percorsi urbani ed extraurbani» Attraversando Natura si spera «possa divenire un patrimonio collettivo – ha dichiarato il Sindaco Lo Polito – suscitando, tra i professionisti del settore turistico, gli imprenditori, i commercianti, ed i cittadini, quel desiderio di partecipazione e creazione dell’importante sviluppo sostenibile, imprescindibiliper una crescita che si rispetti» in piena sintonia con le «risorse e vocazioni millenarie del territorio». Il progetto ha l’ambizione di diventare un vero e proprio marchio territoriale per raccontare le bellezze della città del Pollino ed il suo comprensorio. Cinque video promozionali legati insieme da una storia di “viaggio” di un gruppo di persone mostreranno la specificità paesaggistiche, culturali e territoriali della città di Castrovillari, mentre il portale raccoglierà alcuni tra i più significativi operatori economici che con la loro attività sposano l’eccellenza del territorio. Nel portale vera piattaforma intelligente in relazione con una serie di sistemi hardware installati nel centro della città, troverà spazio anche la promozione di attività di accoglienza turistica che messe in rete potranno costituire la forza attrattiva per l’ospitalità e l’accoglienza di un comune che prova a muovere i primi passi per un sistema integrato di promozione.