Attraversando Natura, il progetto di marketing territoriale finalista al premio Smart Communities

attraversando natura cartello centro

attraversando natura cartello centro

 

CASTROVILLARI – “Attraversando natura” il progetto di marketing territoriale del Comune di Castrovillari, realizzato con i fondi Pisl che sarà presentato in città nei prossimi giorni, è finalista al premio Start Communities promossa dallo Smau e che si svolgerà a Napoli il prossimo 10 e 11 dicembre. Il lavoro del Comune di Castrovillari ha sostanzialmente messo in piedi un progetto di
valorizzazione turistica e commerciale della Città di Castrovillari e dell’area del Parco del Pollino attraverso un portale dove, oltre ad alcuni video promozionali realizzati dalla società Rubriksrl che ha vinto il bando di gara per un importo complessivo di 290mila euro, sono presentate le bellezze della città e del comprensorio ed anche una serie di attività commerciali che vengono presentate come “eccellenze” del territorio. Il progettoha previsto la realizzazione di un portale online, attualmente in fase di test, fruibile sia in italiano sia in inglese, al quale si potrà accedere sia in modalità di navigazione normale, con l’approfondimento delle strutture ricettive, di accoglienza e l’offerta turistica con le manifestazioni in corso, sia attraverso una mappa interattiva navigabile per canali tematici, dalla quale é possibile accedere a schede informative sintetiche sui singoli punti di interesse – georefenrenziati sulla mappa – siano essi monumenti, itinerari turistici, strutture ricettive o esercizi commerciali. Il portale telematico offrirà anche una visione in di30 rendering in 3D dei reperti archeologici più significativi custoditi nel Museo Archeologico, che possono così essere visitati anche in formato digitale, in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo mobile connesso alla rete. Ma “Attraversando natura” consentirà anche uno sviluppo digitale della Città con la nascita di zone wi-fi con libero accesso nel centro città e nella parte storica dove si svolgono una serie di manifestazione culturali durante l’anno. All’interno di queste due zone sono state installate cinque telecamere wireless integrate nel portale. Le due installate nel centro storico, oltre a svolgere una funzione di pubblica sicurezza sono state pensate anche per riprendere dall’alto e trasmettere in streaming i principali eventi e manifestazioni culturali di interesse per la cittadinanza. Tutte le immagini riprese sono memorizzate in un unico server, collocato presso la stazione di Polizia di Castrovillari, che provvede alla loro distruzione nel pieno rispetto della normativa sulla privacy.
Per agevolare poi la fruizione di tutte le informazioni anche su tablet e smartphone, sono stati installati circa 90 cartelli dotati di QR Code in prossimità dei principali luoghi di interesse turistico in città e lungo due diversi percorsi naturalistici che dalla città si snodano all’interno del Parco del Pollino, individuati in collaborazione con il Club Alpino Italiano di Castrovillari. La progettazione di questo programma consentirà – appena sarà attivato -di valorizzare le realtà di natura turistica e commerciale della città e del comprensorio di Castrovillari.