Conoscere il mondo del vino, approfondire gli aspetti che riguardano le tecniche del servizio e le forme del bere, ma anche acquisire le conoscenza della produzione del vino e le tecniche di degustazioni per muoversi meglio e con più consapevolezza tra i vini della Calabria e del resto d’Italia. Sono alcuni degli aspetti legati al corso professionale per sommelier promossi da Fondazione Italiana Sommelier, presieduta da Francesca Oliverio, che per la prima volta approda nel Pollino.
Venerdì 3 febbraio alle ore 20:00 presso la sede dell’associazione produttori della Verace, in via Fiumara, a Saracena si terrà la presentazione del corso di primo livello che si intende far partire nell’entroterra del Parco nazionale del Pollino, scegliendo come sede del corso la città patria del Moscato, una vera chicca enologica, unica al mondo per metodo di preparazione.
Il percorso del primo modulo si articolerà in 17 lezioni teorico pratiche che permetteranno ai partecipanti di approfondire le tecniche di degustazionie. gli aspetti legati all’esame olfattivo, gustativo e visivo dei vini, e degustare tante etichette della ricca produzione del vino calabrese. Nella prima parte del corso professionale è prevista anche una visita ad una cantina del territorio con degustazioni dei vini in azienda.
Per tutte le info basta contattare Carmelo (347.0940747) e Vincenzo (320.3831845). Un corso simile riguarderà invece l’area di Soverato che vedrà dare il battesimo ad un altro primo livello di formazione della Fondazione Italiana Sommelier.