Il sole al quale ci eravamo abituati a dicembre ormai è solo un ricordo. Dopo una prima fase autinnale ecco che l’inverno inizia a manifestarsi in tutta la sua forza. Dopo le piogge intense che ieri hanno flaggelato buona parte della regione, causando anche diversi allagamenti e mareggiate lungo i litorali.
Un affondo di aria polare e successivamente di aria artica apporterà un forte maltempo di stampo invernale su tutta la Calabria con piogge, tanta neve sui monti e temperature in netto calo. La perturbazione inizierà nella serata di oggi e la mattinata di venerdì con un deciso calo delle temperature.
Occhi puntati però soprattutto all’arrivo della neve con le prime abbondanti nevicate su tutti i monti di Pollino (nella foto di repertorio), Sila, Aspromonte e Serre con quota neve che sul cosentino potrà essere localmente medio-bassa e intorno ai 500-600 m; altrove invece e in particolare sul catanzarese, la neve potrà scendere fino ai 700m di quota.
Anche durante la giornata di venerdì l’affondo di aria artica provocherà la formazione di un insidioso vortice ciclonico che andrà a posizionarsi sul Mar Tirreno causando ancora forti piogge e temporali in particolare lungo i versanti tirrenici dal cosentino fin sul reggino con probabili sconfinamenti anche lungo il versante jonico catanzarese e reggino. Ancora tanta neve nelle zone interne ma con quota neve in temporaneo lieve aumento, la quale si attesterà intorno ai 900-1000m a causa di un richiamo di aria più umida da Sud.