Contrariamente a quanto accaduto nel capoluogo bruzio dove diciotto minuti dopo la mezzanotte è arrivato il primo vagito del nuovo anno, a Castrovillari per attendere la nascita che, si spera, inaugurerà un ciclo felice di nascite si è dovuto attende fino alle 10:52 di oggi, 2 gennaio.
Beatrice Baffa di Terranova da Sibari è il primo fiocco rosa dell’ospedale civile “Ferrari” di Castrovillari. Nata da papà Francesco e mamma Patrizia Marini pesa 3 chili e 100 grammi per una lunghezza di 50 centimetri. Ad assisterla c’erano il dottori Ferruccio Ferraina e Pino Curto, l’anestesista Archina De Luca, la pediatra Filomena Stamati e l’infermiera pediatrica Enza Barletta, l’ostetrica Tiziana Pascarella
Un primo parto che a ruota è stato seguito da altre due nascite, sempre al femminile, nella mattinata di oggi. A venire al mondo a poca distanza dalla prima nata sono state Cloe Santoro ed Elisa Garofalo.
Il primato del primo nato dell’anno, invece, spetta all’ospedale civile di Cosenza dove si è registrata la nascita di Giuseppe (al peso di 3,3chili) che è venuto alla luce 18 minuti dopo la mezzanotte di ieri. Un’ora dopo sempre nel nosocomio bruzio, è nato Vincenzo (3,6 chili). Terzo nato dell’anno in Calabria è stato a Vibo Valentia. Zarcov è venuto al mondo alle ore 3.33 al peso di 4,24 chili e poi Bianca ancora all’ospedale di Cosenza alle 5.29 con un peso di 3,78 chili. Diana Maria, infine, è nata all’ospedale di Reggio Calabria con un peso di 2,3 chili chiudendo il quadro delle prime nascite nel 1 gennaio 2023.