Non si ferma l’ondata di furti negli appartamenti in città, e con essa cresce la psicosi dei cittadini che si sentono sempre meno sicuri, anche tra le mura domestiche. Solo nella giornata di ieri altri due episodi hanno riguardato altrettante famiglie e 3 invece tentativi di furto sono andati per fortuna a vuoto. Una vera emergenza che sta producendo paura tra la popolazione di Castrovillari segnata dalla «sfrontatezza con cui vengono compiuti questi ripetuti furti, anche in un solo giorno ed anche in presenza degli stessi proprietari». Così i consiglieri comunali di Fratelli d’Italia, Giancarlo Lamensa e Anna De Gaio, hanno chiesto ufficialmente la convocazione di un «consiglio comunale straordinario ed urgente, che affronti in maniera puntuale e costruttiva l’emergenza sicurezza urbana a Castrovillari, evidenziata dall’escalation di episodi delinquenziali, come quelli che continuano a segnare la comunità intera durante queste feste natalizie».
L’intera cittadinanza «è sgomenta – aggiungono i due consiglieri di minoranza – impaurita ed atterrita ed in molti hanno sentito il bisogno di rivolgersi agli stessi consiglieri comunali ed al mondo politico per essere portatori di una richiesta di aiuto verso le Istituzioni. In tutte le sedi abbiamo sottolineato quanto sia cambiata, con un peggioramento esponenziale, la percezione della sicurezza che hanno i cittadini di Castrovillari».
La volontà è quella di evidenziare «l’importanza di un intervento urgente ed avanzare la richiesta di riunire intorno ad un tavolo tutti gli enti preposti, per concertare un piano di azione immediato, volto alla tutela della salute fisica e dell’incolumità dei nostri concittadini e di tutti i loro beni».
Lamensa e De Gaio inoltre chiedono di «rafforzare le azioni volte ad un efficace e puntuale controllo del territorio, allo scopo di prevenire i reati e garantire la sicurezza, anche attraverso la collaborazione con istituti di vigilanza privati; intraprendere campagne pubbliche sul tema della legalità e della sicurezza, che sensibilizzino i cittadini riguardo alla necessità di segnalare alle forze dell’ordine ogni fatto sospetto, per agevolarne l’azione a tutela della sicurezza collettiva (a tal proposito sarebbe opportuno istituire un numero di telefono che colleghi cittadini e istituzioni attivo 24h)».
«La penuria di personale di sicurezza, la mancanza di organico delle forze dell’ordine, la mancanza di illuminazione nelle diverse zone della città creano una condizione di insicurezza che favorisce la criminalità – aggiungono i due esponenti del centro destra cittadino – Controllo del territorio non significa solo installare telecamere non funzionanti, non sono un deterrente neppure per i giovani writer, né per coloro che abbandonano ancora l’immondizia continuando a creare discariche a cielo aperto ognidove, figurarsi per i veri criminali che saccheggiano le case dei cittadini. A questo punto è necessario che l’Amministrazione Comunale, investendo anche i Consiglieri Comunali, intervenga e promuova le misure necessarie a creare quelle condizioni minime di sicurezza entro cui gli uomini e le donne delle forze armate possano agire con tempestività per garantire i cittadini e per arginare questa ondata di violenza che sta strozzando la città.
La richiesta del consiglio straordinario vuole essere estesa – secondo le intenzioni dei proponenti – anche al Prefetto di Cosenza ed i massimi rappresentanti delle Forze dell’Ordine e della Comunità. «Abbiamo la responsabilità di tutelare la nostra comunità, affrontiamo questa responsabilità con il senso del dovere che deve contraddistinguerci».