Spiegare statistica a bambini di scuola elementare. A pensarci sembrerebbe improbabile, o quanto meno difficile. Ma non a Castrovillari presso la Direzione Didattica del Primo Circolo dove a sedersi tra i banchi e a discutere con i ragazzi è arrivato un professore universitario, Paolo Frumento, docente del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa. Tutto è nato per caso, quando a proporre al professore questo tipo di lezione è stata Anna Cruscomagno, insegnante della scuola castrovillarese. Un invito che è diventato realtà lo scorso anno. Il docente non si è limitato a collegarsi via web come era prevedibile, ma ha preferito, di comune accordo con l’Università e la Dirigenza scolastica castrovillarese, a venire personalmente nella città del Pollino e a condividere questa esperienza insieme ai ragazzi. In particolare una terza e una quinta sono state protagoniste di questa attività scolastica. Il corso così è diventato un progetto, che si ripeterà anche quest’anno con altre due classi, progetto che è stato anche selezionato in Calabria tra le migliori proposte progettuali delle scuole del primo ciclo d’istruzione. L’esperimento didattico alla scuola primaria di Castrovillari, ossia lo spiegare ai ragazzi la statistica utilizzando oggetti e modalità semplici ed efficaci e poi diventata anche la tesi di laurea di Anna Cruscomagno. Tesi di laurea, anche qui evento molto particolare, che è stata discussa nei giorni scorsi e seguita in streaming direttamente in classe dai suoi giovani alunni. Complimenti.