Ecosistema urbano: Cosenza l’unica città del Sud nella top ten delle municipalità green

cosenza viaggiart

cosenza viaggiart

 

Cosenza (foto di Viaggiart) è l’unica città del Sud Italia ad entrare nella top ten delle città green secondo il rapporto Ecosistema urbano stilato da Legambiente e Ambiente Italia. Il 29esimo rapporto che si basa su 18 parametri raggruppati in 5 macroaree (aria, acqua, rifiuti, mobilità, ambiente), fotografa le performance di 105 città italiane. Il podio è di Bolzano, seguita da Trento e Belluno. Ma al quinto posto c’è la città dei bruzi che conferma le sue performance ambientali nella speciale classifica stilata in collaborazione anche con il Sole 24 ore.

Sono pochi i capoluoghi di provincia che sono riusciti a fare la differenza nel 2021 puntando sulla sostenibilità ambientale. In fondo alla graduatoria nazionale ci sono Chiudono la classifica Alessandria (103esima), Palermo (104esima) e Catania (105esima), che da tempo non riescono a invertire rotta. Nel complesso le metropoli confermano più o meno le performance della passata edizione con qualche oscillazione di classifica in positivo, come per esempio Venezia (13esima) e Torino (65esima). Oscillazione in negativo invece per Genova che scende al 53esimo posto, Firenze (che slitta al 43esimo posto) e Milano (38esima perdendo 8 posizioni). Roma (88esima) non ha risposto quasi per nulla alle domande del questionario Legambiente.

Nessuna delle altre città calabresi brilla per attenzione alle politiche ambientali: Vibo si posiziona al 46esimo posto, mentre per trovare Catanzaro bisogna scendere al 63esimo gradino delle città italiane. Va peggio anche per Reggio Calabria e Crotone che si registrano al 91esimo e 100 posto.