Nella splendida cornice dell’auditorium Santa apollonia a Firenze si è celebrata l’edizione 2022 del premio 5 stelle d’oro della cucina promosso dall’Associazione Italiana Cuochi con il patrocinio della Regione Toscana e il comune di Firenze. Oltre 400 cuochi da tutta Italia hanno presenziato all’evento che viene conferito ai cuochi e chef che annualmente si distinguono per avere contribuito a diffondere la buona cucina nel mondo.
Un premio molto ambito e che per gli operatori del settore è motivo di vanto e di orgoglio. Tra i premiati anche ben sette cuochi calabresi: Maria teresa Iannone, Angela Armentano, Giuseppe Francesco Luci, Pino Mannarino, Marco Andrea Conforti, Fabio Cinque e Antonio Albanese.
Nel corso dell’evento trasmesso attraverso Gambero Rosso TV sulla piattaforma televisiva Sky sono stati premiati anche una trentina chef stellati Michelin. Il Trofeo viene rilasciato gratuitamente, e tutti possono candidarsi, scrivendo una tua mini descrizione, con la miglior ricetta e allegando 2 foto.
Il premio non è scontato, non è dovuto e non è dietro pagamento, come molte associazioni fanno, per questo 5 stelle d’oro della Cucina, è un premio che ha un enorme valore nel panorama italiano e mondiale.
Ogni candidatura viene sottoposta minuziosamente alla commissione AIC presieduta dal presidente Simone Falcini.