Avere una macchina amministrativa al passo con i tempi, capace di dialogare in maniera sempre più rapida con i cittadini, rispondendo alle richieste e l’erogazione di servizi puntuali e veloci. E’ quello che richiede l’innovazione digitale che nella Pubblica amministrazione è ormai uno dei punti nodali per il futuro.
In questa direzione di ammodernamento dei servizi verso la popolazione l’amministrazione comunale di Saracena si è aggiudicata due importanti finanziamenti che rientrano nella dotazione economica dei fondi del Pnrr.
«Nei prossimi mesi avvieremo – ha dichiarato il sindaco, Renzo Russo – una serie di interventi per ammodernare e rendere più efficienti i servizi al cittadino erogati dalla pubblica amministrazione». Tutto questo grazie a due contributi dedicati che consentiranno la digitalizzazione delle basi dati del Comune e il conseguente trasferimento su un sistema Cloud delle applicazioni e dei servizi, lavoro che è stato finanziato con 77.897€, e il miglioramento dei siti web del comune in modo da renderli in grado di erogare tutta una serie di nuovi servizi ai cittadini, grazie al finanziamento di 79.922€.
Un risultato che valorizza il lavoro di progettazione svolto dal comune che per l’ennesima volta raccoglie i frutti della programmazione rispetto alle esigenze della comunità ma che sottolinea la strategicità dei fondi del Pnrr per le piccole comunità. «Il nostro lavoro – ha concluso Russo – sarà quello di porre attenzione sempre maggiore al fatto che sia garantita un’alta qualità della spesa. Questi bandi sono un’occasione fondamentale anche per avviare la revisione dei processi amministravi e renderli più moderni e funzionali ed è su questa strada che continueremo a lavorare per rendere sempre migliore la vita dei cittadini».