Si è insediato nel suo posto operativo, al comando dellao Spoke di Castrovillari, il neo direttore dell’ospedale Gianfranco Greco. Ad accoglierlo, insieme al personale sanitario i medici ed i primari, c’erano anche le istituzioni del territorio: in primis il sindaco della città, Domenico Lo Polito, e l’assessore Federica Tricarico, e il consiglere regionale Ferdinando Laghi.
In occasione del suo insediamento il primo cittadino ha inteso ringraziare tutti gli operatori sanitari per il grande lavoro che svolgono, in condizioni oggettivamente difficili, ponendo l’accento sulle tante problematiche da affrontare per rendere effettivo il significato di ospedale spoke, augurando al neo direttore un periodo proficuo di buon lavoro.
Ma la prima giornata per il neo insediato è stata già di rincorsa alle emergenze che affliggono il presidio territoriale. Prima fra tutte la Pediatria che in queste ore soffre di una carenza di organico che ne mette a rischio la funzionalità. Sollecitazione che è arrivata anche per bocca del consigliere regionale del gruppo “De Magistris presidente”, Ferdinando Laghi.
«Una prima grave emergenza, è rappresentata dal rischio-chiusura della pediatria già dal prossimo 11 luglio, per come comunicato dallo stesso direttore dell’Unità operativa, Riccardo Scudo, per impossibilità a organizzare i turni di lavoro col poco personale a disposizione». Nel corso dell’incontro informale sono stati segnalati al neo direttore ospedaliero, Greco, anche il problema della Riabilitazione Intensiva a Castrovillari, che attende, per altro, solo una definizione da parte dei vertici dell’Asp, che consenta ad un primario che attende e chiede, dal 2018, di essere ricollocato, di tornare a lavorare e alla popolazione di usufruire di un essenziale servizio».
Greco subentra a Raffaele Cirone che ha svolto, per il periodo di reggenza, il ruolo di direttore facente funzione affrontando, tra l’altro, tutto il periodo pandemico alla guida dell’ospedale di Castrovillari.