“E’ veramente con grande piacere accorgersi giorno dopo giorno che le nostre giovani capacità si impongono ovunque come sta dimostrando il 22enne Valentino Stabile su Rai 1, nel programma televisivo, Camper, in coppia con altra ragazza con cui insieme lavora, prossimo all’ultima puntata dove talenti e risorse sono il filo conduttore della trasmissione tra i “fornelli” e le Identità che suscitano ricette e gusti”. Ad affermarlo è il Sindaco Mimmo Lo Polito che aggiunge: “Un’occasione in più per tifare, sostenere e far conoscere tali espressività, volti di una Calabria e di una Terra che vogliono dare il proprio contributo per una crescita diffusa”. Valentino, diplomato all’Istituto Alberghiero di Castrovillari, è un altro dei tanti, maturato dalla storica scuola del Capoluogo del Pollino, che “sta consegnando, grazie a didattica con docenti appassionati, creatività e tenacia a quelle materie della ristorazione, sempre più cinghia di trasmissione di Storia, Identità e forza delle produzioni tipiche”.
Un orgoglio per le nostre comunità – continua Lo Polito – che dalla cultura rurale stanno traendo tanto per ribadire vocazioni millenarie e che le giovani generazioni hanno voglia di riscoprire per riscattare il made in Calabria, un valore nel mondo e nella Cucina come portavoce di tutto rispetto.
“Da qui i nostri complimenti e felicitazioni al giovanissimo il quale richiama, come nel programma, la portata di queste scelte che, con tutto ciò che trasmettono per il Territorio, sono i fattori unici di quel Turismo che abbiamo ereditato dai nostri padri e che dobbiamo possedere con dignità.
La scommessa di tanti su ciò che li consiste e li fa palpitare come Stabile, con i suoi sogni ed il suo agire, è quel cambio di passo che auspichiamo nelle intraprese, sempre più parte di una tensione, anche ideale, che non ha mai abbandonato il nostro popolo, ma lo vede in un continuo mettersi alla prova grazie alla realtà che lo provoca. Bravo Valentino, persegui il Tuo desiderio.”