Il mese di luglio alla Catasta sarà dedicato alle sonorità. L’hub turistico e centro culturale di Campotenese ha in programma un calendario di appuntamenti in natura dedicati alle diverse espressioni della musica, dal blues alle vibrazioni ancestrali dei repertori popolari del sud fino alle note d’oriente che coinvolgeranno i bambini con i loro accompagnatori.
Si parte a fine mese di giugno con il primo dei laboratori organizzati insieme a La Freccia Azzurra di Castrovillari, il 30 giugno alle ore 16:30, con l’esperienza di racconto dell’albo illustrato “Zhuan Chi nella foresta di Bambù” di Elisabetta Garilli ed Emanuela Bussolati per Carthusia editore.
Una storia per andare alla scoperta di se stessi e della natura attraverso l’immersione nel mondo orientale che si completerà con il laboratorio sugli Haiku, i componimenti giapponesi fatti di suoni, parole, ritmo. L’incontro esperienziale sarà accompagnato da una merenda preparata con i prodotti dei piccoli artigiani del Pollino.
Il 2 luglio sotto la luna di Campotenese vibreranno le note blues del quartetto Elisa Brown&The Blue Train. Una delle voci soul italiane più belle e potenti porterà sul Pollino canti antichi del profondo Mississipi e brani con contaminazioni contemporanee. Il concerto, programmato alle 21,45, sarà anticipato da una cena dedicata alle produzioni locali del territorio, con focus sulla stagionalità e la biodiversità.
Il 15 luglio, alle 16:30, il tema dell’ascolto verrà sviluppato attraverso la risata sotto la guida di Alessandra Stabile. Il secondo appuntamento co-prodotto con la Freccia Azzurra coinvolgerà i bambini nell’esercizio del riso e dell’ironia, insieme a simpatici animali e creature del bosco protagonisti delle letture. Al termine i partecipanti gusteranno la merenda del Pollino.
Il 24 luglio, al tramonto, la performance del cantautore e polistrumentista Davide Ambrogio, sarà un’esperienza estatica immersiva sulle risonanze antiche, alle origini del suono e del canto con gli strumenti tipici calabresi. Il concerto ripercorrerà i brani dell’album “Evocazioni e Invocazioni”, con il quale Ambrogio è entrato a far parte della classifica più prestigiosa degli album delle musiche del mondo, la Transglobal World Music Chart.