Castrovillari, mostra didattica di fine anno al Liceo Artistico

mostra artistico1

mostra artistico1

 

“Project work: A B C dell’arte”è il titolo della mostra didattica di fine anno del Liceo artistico “Andrea Alfano inaugurata nei giorni scorsi. Un modo molto originale di celebrare la conclusione dell’anno scolastico. L’inaugurazione si è tenuta presso nei giorni scorsi negli spazi del liceo. Al cospetto di un numeroso pubblico  e di personalità operanti in ambito sociale, sanitario, giudiziario l’iniziativa si è aperta con una performance originale degli alunni della scuola sapientemente guidati dal maestro Tilde Nocera, volta a sottolineare il senso dell’arte che cattura e rende liberi come un fil rouge che avvolge e coinvolge.
Concetto questo ripreso e sostenuto dal saluto di apertura della dirigente Scolastica Elisabetta Cataldi, che con l’entusiasmo che la contraddistingue ha voluto evidenziare come le arti tutte diventano un unicum attraverso cui i ragazzi esprimono e raccontano loro stessi.
In questa occasione è stata consegnata alla studentessa Arianna La Falce della classe 5 A un premio di formazione presso il laboratorio orafo di Stefano Marino, tutor per i PCTO rivolti all’indirizzo Design dei Metalli e dell’oreficeria. Premio meritato per l’impegno e l’attenzione mostrata e in previsione del prosieguo del cammino in questa direzione. La mostra che conclude l’anno scolastico 2021- 2022, aperta tutte le mattine fino al 20 giugno, propone a quanti vorranno curiosare tra le opere esposte la profonda diversità interpretativa e realizzativa delle discipline e degli indirizzi di studio.
L’obiettivo è mostrare il continuo work in progress che i laboratori del Liceo mantengono con costanza durante l’anno scolastico. Ricerca, sperimentazione, creatività: elementi che convergono attraverso l’impegno degli studenti e che prendono forma col trascorrere dei mesi.

 

mostra artistico2