L’associazione nazionale partigiani d’Italia (Anpi) sceglie la sua nuova presidente per il circolo di Castrovillari “Castriota – Magnelli”. E’ Ivana Grisolia, eletta nel corso dell’assemblea che ha rinnovato il direttivo, mentre alla vice presidenza è stata chiamata Antonia Romano. Nel nuodo direttivo, invece, sono stati eletti all’unanimità Francesca Marino, Teresa Frega, Gaetano Rubini, Francesco Crescente, Donatella Laudadio, Valentino Marzella, Franco Lofrano, Maria Pia Milano.
Il ruolo di membri della segreteria dell’Anpi di Castrovillari è stato affidato a Gaetano Rubini, Donatella Laudadio e Teresa Frega, mentre per il comitato dei revisori dei conti sono stati designati Luigi Franco e Emanuela Cioffi.
Già domani 10 giugno il primo momento pubblico per la nuova presidenza con la commemorazione, alle ore 15:30, di Giacomo Matteotti, nella omonima piazza cittadina, ricordando la barba uccisione da parte dei fascisti a Roma nel 1924 del giornalista, politico e già segretario del Partito Socialista Unitario, che denunciò i brogli elettorali e il clima di violenza messi in atto dalla dittatura di Mussolini.
Il compito dell’Anpi – è stato ribadito nel corso della elezione della nuova presidenza e direttivo del circolo castrovillarese – è quello di «mantenere viva la memoria dei crimini fascisti e della resistenza oltre che promuovere nelle nuove generazioni la cultura antifascista».