Non ci saranno gli spettacoli di piazza che caratterizzano la festa civile legata alla Madonna del Castello, nè il corso affollato di bancarelle. L’amministrazione comunale di Castrovillari ha scelto la linea della sobrietà e della sicurezza anche per questo anno. E’ ancora alto il numero dei contagi in città che – secondo quanto riferisce il sindaco, Domenico Lo Polito – si aggira attorno a 400 persone affette da Covid, per pensare ad un ritorno alla normalità anche per i festeggiamenti civili che creerebbero assembramento incontrollato.
Pertanto ci sarà la celebrazione eucaristica dell’incoronazione il 30 aprile, aperta al pubblico nel rispetto delle normative vigenti, e ritorna la processione per le strade della città e i fuochi oirotecnici. Per garantire, anche una più ampia partecipazione l’amministrazione ha deliberato di «contribuire alle trasmissioni televisive, che seguono le novene, nella Basilica Minore che oggi connota il Santuario, ed allo spettacolo dei fuochi pirotecnici che accompagneranno la Festa e che troveranno culmine nella serata del primo maggio» ha specificato Domenico Lo Polito.
In una nota stampa il sindaco evidenzia la sofferta decisione che «pur nella diversità di opinioni e delle valutazioni nell’approcciare l’intera questione» è scaturita nella scelta di evitare «un serio rischio» per la collettività. «Scelte assunte con senso di responsabilità a tutela del bene salute nonostante dal 1° maggio dovrebbero cessare le prescrizioni in materia Covid , ma fermo restando la possibilità che il ministro Speranza starebbe per firmare una nuova ordinanza, con alcune limitazioni, proprio per l’impennata dei contagi che preoccupano; è evidente che, come sottolineava scherzosamente, ma efficacemente, qualche giorno fa, il virologo Burioni, il “virus non legge la gazzetta ufficiale“».
Tutto sarà rinviato al primo e secondo fine settimana di Luglio, anche per dare sostegno alle attività colpite dall’emergenza sanitaria e dalle restrizioni, quando «grazie anche all’aumento delle temperature offerte dalla stagione estiva, si registra un calo significativo dei contagi». In quei fine settimana ci saranno le attrazioni di piazza da poter vivere «in sicurezza e tranquillità» offrendo la «possibilità di fruire della festa di piazza che oggi, in una valutazione comparativa, tra rischi e benefici, appare davvero un’inutile e pericolosa sfida al virus» ha chiosato il sindaco.