Il giovane Francesco De Noia rappresenterà la Calabria nella gara nazionale delle Olimpiadi delle Lingue e Civiltà Classiche organizzate dal MIUR. Lo studente della IV C del Liceo Classico di Castrovillari si è qualificato alle finali nazionali grazie alla brillante prova offerta nelle gare regionali qualificandosi tra i due finalisti che rappresenteranno la nostra Regione nella gara nazionale che si terrà a Roma il prossimo 6 maggio.
Grande orgoglio è stato espresso dalla Dirigente, dai docenti e tutta la comunità scolastica per l’affermazione Francesco che concorre per la sezione di Lingua e letteratura greca, ed ha svolto una prova di analisi e commento di testi letterari relativamente ad “Ars e techne” a partire dalle opere di Sofocle, Esiodo, Platone fino a Dante, Lucrezio e – visto l’argomento del saggio – autori della letteratura scientifica.
Prima di questa fase, Francesco, da sempre appassionato degli studi classici, aveva già sostenuto una prima gara d’istituto che aveva selezionato, in vista della prova regionale, 4 allievi (due per la lingua e la civiltà latina e due per la lingua e civiltà greca) cui vanno altresì pieno apprezzamento per l’impegno e la passione dimostrati. Nell’augurare un grande in bocca al lupo a Francesco “la comunità scolastica del liceo “Garibaldi” continua – con impegno e umiltà – a scommettere sui talenti degli studenti nella consapevolezza del valore di una formazione solida e ricca di stimoli che faccia volare verso l’alto i sogni di ogni ragazzo”.