Sempre al fianco degli animali. Si tratta dell’associazione “Solidarietà e Partecipazione” di Castrovillari e dello storico Gruppo “Passione Animali” che ritornano anche quest’anno con due storiche iniziative di sensibilizzazione contro l’abbandono degli animali e ad una corretta convivenza tra le persone e gli animali. Si tratta di due corsi.
Il “primo soccorso animali feriti” (giunto alla nona edizione) si svolgerà sabato 23 aprile 2022 dalle 15.30 alle 19.30. Si tratta di un corso informativo su come comportarsi nelle emergenze che possono riguardare il proprio animale o un animale randagio. Certe nozioni di primo soccorso infatti possono rivelarsi utili, non solo per il proprietario ma anche nei confronti dei poveri cani e gatti randagi che, giornalmente, sono vittime di incidenti. Relatori del corso saranno i medici veterinari Francesco Spanò e Edmondo Altimari.
Il corso “Mondo Cane” (giunto alla quindicesima edizione) si svolgerà invece il pomeriggio di sabato 21 maggio e la domenica mattina del 22 maggio. Si tratta di una due giorni formativa rivolta agli aspiranti proprietari e ai proprietari di cani . Si discuterà della evoluzione psicologica del cane dalla nascita all’età adulta; di etologia (comportamento e linguaggio) nel cane; consigli utili per prevenire alcuni problemi comportamentali del cane; informazioni sul benessere e la salute del cane (anagrafe canina, vaccinazioni, etc.); sugli obblighi di legge del proprietario e responsabilità civili e penali . Relatori del Corso saranno i medici veterinari del servizio veterinario di Castrovillari ASP Cosenza Antonio Varcasia e Pierpaolo Avolio, e della biologa Mariella Buono e l’avvocato Francesco Martire.
Le due iniziative si svolgeranno presso la sala convegni del centro Efal Alas di Castrovillari (nel rispetto della normativa anticovid ). Per partecipare è obbligatoria la prenotazione chiamando uno dei seguenti numeri : 3404187311 , 3881709734, 3471959887 , 3401681445 . Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.