L’amministrazione municipale di Castrovillari ha pubblicato, il 21 marzo scorso, il bando di concorso per la formazione della graduatoria permanente degli aspiranti all’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica che saranno realizzati o che si renderanno disponibili nel territorio comunale.
Le finalizzazioni delle opere prevedono, tra l’altro, assegnazioni, in via prioritaria, a famiglie di recente formazione, di prossima costituzione e ad anziani, nonché ai portatori di handicap, soprattutto quelle costruite o recuperate con l’eliminazione ed il superamento delle barriere architettoniche. Per tali categorie la Commissione Circondariale Assegnazione Alloggi provvederà a compilare apposite graduatorie.
L’avviso, reperibile sul sito dell’Ente (https://www.comune.castrovillari.cs.it/), chiede che la domanda, con gli appositi requisiti, che sono conclamati, e gli appositi documenti, in carta semplice, con data non superiore a tre mesi da quella del bando (21 marzo 2022), debba essere redatta obbligatoriamente sull’apposito modulo fornito gratuitamente, che potrà essere ritirato presso la sede municipale o scaricato dal portale istituzionale del Comune, proprio nella sezione Bandi.
Nel modulo è contenuto un dettagliato questionario cui ogni concorrente, per le parti che lo interessano, è invitato a rispondere con la massima esattezza.
I richiedenti, per altro, devono far pervenire a mezzo raccomandata, con ricevuta di ritorno al Comune di Castrovillari, l’istanza sottoscritta con firma autenticata nelle forme di Legge, allegando i documenti obbligatori richiesti e attestanti le condizioni autocertificate, entro il termine di 60 (sessanta) giorni dalla data di pubblicazione del bando, avvenuta il 21 marzo 2022.
Per i lavoratori emigrati all’estero (per i quali è ammessa la partecipazione per un solo ambito territoriale) il termine per la presentazione della domanda è prorogato di 30 giorni se residenti nell’area europea, e di 60 giorni se abitanti nei paesi extraeuropei; questa istanza di partecipazione dovrà contenere la dichiarazione, opportunamente vidimata, di volontà di rientro in Italia e la scelta unica dell’ambito territoriale di partecipazione, sottoscritta dal concorrente presso il Consolato Italiano.
Ulteriori notizie potranno essere richieste all’Ufficio competente, al 2° piano presso la sede municipale (ex Tribunale) su via xx Settembre, o telefonando allo 0981-25324.