Succurro presidente: congratulazioni dal mondo politico

succurro presidente provincia tavolo

succurro presidente provincia tavolo

 

E’ la prima presidente donna della Provincia di Cosenza Rosaria Succurro, sindaco di San Giovanni in fiore. Con il 42,28% delle preferenze la candidata del centro destra è arrivata lì dove in pochi credevano arrivasse. A lei, nel corso di queste ore – dopo la sua elezione – stanno arrivando i complimenti del mondo politico.

«Congratulazioni a Rosaria Succurro, nuovo presidente della Provincia di Cosenza. Sono certo che onorerà questo ruolo con la dedizione che la contraddistingue. Abbiamo tante sfide da affrontare nei prossimi anni, insieme sapremo costruire occasioni di sviluppo per i nostri territori» ha scritto su twitter il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto.

Soddisfatto del risultato della candidata di centro destra il coordinatore provinciale di Forza Italia e assessore all’agricoltura della Calabria, Gianluca Gallo, che l’ha definita una «amministratrice di talento». «Finalmente – ha aggiunto – si volta pagina: con Rosaria Succurro vincono il merito, la voglia di cambiamento ed una classe dirigente ormai radicata sul territorio».

«Il risultato acquisito – osserva Gallo – sembrava impossibile, in quella che storicamente, salvo una breve parentesi, è sempre stata una roccaforte del centrosinistra. Eppure, una presenza ormai capillare sull’intero territorio cosentino, con una coalizione unita e propositiva, irrobustita dalla svolta impressa al centrodestra calabrese dal presidente Roberto Occhiuto, già lo scorso Dicembre aveva portato a conseguire uno straordinario risultato in occasione del rinnovo del Consiglio provinciale. Adesso il centrodestra ottiene una vittoria netta e significativa, anche grazie al valore aggiunto di una candidata che ha saputo dimostrare coi fatti le proprie capacità e competenze, politiche ed amministrative». Conclude Gallo: «Alla neopresidente vanno i nostri auguri di buon lavoro, nella certezza che si adopererà per unire e costruire occasioni di sviluppo, nel costante dialogo con i Comuni come con le istituzioni di livello superiore, Regione in primis».

Anche il segretario generale della Cisl di Cosenza, Giuseppe Lavia, ha voluto congratularsi con la Succurro per la sua elezione. «Come sempre, esprimiamo la disponibilità ad un confronto fattivo nell’interesse dei cittadini, con l’obiettivo di rafforzare l’azione della Provincia su viabilità, edilizia scolastica e altri servizi, valorizzando le competenze delle lavoratrici e dei lavoratori dell’Ente.
Siamo convinti che la Provincia di Cosenza possa giocare un ruolo importante di coordinamento territoriale rispetto alle opportunità del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, aiutando i piccoli Comuni – conclude Giuseppe Lavia – e favorendo processi di partecipazione».