Un incontro di formazione dedicato al tema della legalità si è tenuto nella Biblioteca “Cappelli” del Liceo Artistico “ A.Alfano” di Castrovillari, nell’ambito del progetto “Ciak”. Iniziativa che ha visto protagonisti una delegazione di studenti, per ciascuna sede che compone l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore“G. Garibaldi- A. Alfano-L. Da Vinci”.
La Dirigente Scolastica, Elisabetta Cataldi e le docenti referenti, Giuseppina Chiodi, Teresa Magarò, Francesca Teresa e Francesca Raffa hanno accolto i graditi ospiti formatori rivelatisi presto animatori culturali della giornata seminariale: Maurizio Pancaro, giudice del Tribunale di Cosenza e l’avvocato Francesca Marica che, con sapiente entusiasmo, hanno coinvolto la platea di alunni e docenti stimolando la riflessione su temi come la giustizia, il bullismo, il cyberbullismo e delle dipendenze, vecchie e nuove. Una ampia, stimolante ed efficace esposizione che, prendendo le mosse dalle fasi di svolgimento del processo penale minorile, passando per Platone, Solone e Omero, è arrivata a toccare problematiche sociali attualissime, così da promuovere una vera e propria pedagogia dell’emozione che, nutrendosi di contenuti, ha stimolato alla riflessione e all’indagine interiore come basi imprescindibili dell’educazione alla legalità.
Sono state ore intense quelle vissute nei locali del Liceo artistico “che ci hanno ricordato il valore e il piacere del dibattito intorno a temi talvolta trascurati con argomentazioni che non prescindono dallo studio dei classici e delle arti, ma, che, anzi, li vedono come punto di partenza per approdare ad argomentazioni che ci coinvolgono da vicino, segno tangibile che la Legalità, come equilibrio interno alla società, non può che partire da un ordine interiore, in cui l’istruzione, in quanto atto educativo, riveste un ruolo fondamentale”.