Parco giochi comunale: Cns Fiamma si aggiudica l’appalto per la gestione

parco giochi comunale nuova

parco giochi comunale nuova

 

Per i prossimi sette anni il parco giochi comunale sarà gestito dal centro nazionale sportivo Fiamma. L’ente riconosciuto dal ministero dell’interno e dal ministero di grazie e giustizia e dalla protezione civile nazionale si è aggiudicato l’appalto dello spazio verde comunale. Giovanni Martino, presidente del consiglio nazionale dell’ente, ha svolto in questi giorni una riunione con i dirigenti locali per la partenza operativa dello spazio che «sarà un luogo di aggregazione» ha dichiarato. Ma Cns Fiamma ha in mente di allargare la gestione dello spazio pubblico con un progetto mirato tra sport, cultura, ambiente, turismo, spettacolo e volontariato.

Il progetto comprende di una serie di attività con la collocazione di strutture semovibili (previa autorizzazione dell’Amministrazione Comunale) come un palco fisso, un’area pic nic, un punto ristoro, una copertura del piccolo anfiteatro, un bocciodromo, un’area destinata allo sport individuale come l’atletica leggera, le arti marziali ma anche il basket, tornei sportivi per altre discipline che si potranno svolgere dalla primavera ad ottobre. Ma anche la festa della birra, un percorso segnaletico per i bambini per l’educazione stradale, un mercatino dell’usato e tanto altro.

«Impegneremo soprattutto le scuole – commenta il Presidente Giovanni Martino – con dei programmi didattici sui comportamenti dei giovani contro le droghe, contro la criminalità, l’educazione civica». L’idea è quella di consolidare il parco giochi come sede del «tempo libero cittadino per grandi e piccoli con le rispettive famiglie». Presto l’Ente Fiamma presenterà un programma dettagliato per tutto l’anno aperto alla collaborazione di tutte le associazioni locali e delle zone limitrofe.