Concours mondial de Bruxelles: Calabria al lavoro per ospitare il grande evento del vino

concours Gallo

 concours Gallo

 

Il Concours Mondial de Bruxelles, la competizione enologica internazionale di riferimento per il settore che coinvolge degustatori professionisti, provenienti da tutto il mondo, che degustano migliaia di campioni in competizione, svolgerà in Calabria l’edizione 2022. Dal 19 al 22 maggio sarà la città di Rende ad essere la sede di questo prestigioso evento che ritorna per la terza volta in Italia, per la prima in assoluto nella regione.

Sarà una grande vetrina per la Calabria del vino ma non solo, visto che gli oltre 250 giudici in arrivo da tutto il mondo, saranno invitati a visitare, con tour dedicati, l’entroterra regionale con particolare riferimento alla provincia di Cosenza. L’edizione calabrese è il frutto di un lavoro sinergico che vede coinvolte diverse istituzioni come la Camera di Commercio di Cosenza, l’Arsac Calabria, il comune di Rende e il Consorzio di Tutela Vini Terre di Cosenza.

Attesi centinaia di produttori e giornalisti del settore, in campo per valutare circa 10.000 vini prodotti in oltre 50 Paesi. Una vetrina mondiale per la nostra terra, le sue bellezze ambientali, le sue perle agroalimentari che in questi giorni ha visto la delegazione internazionale del Concours, presieduta da Baudouin Havaux, sul territorio per incontrare il comune di Rende attraverso il sindaco Marcello Manna e l’assessore alle attività produttive, Domenico Ziccarelli, e l’assessore regionale al’agricoltura, Gianluca Gallo.

L’evento è stato presentato oggi nella sala Tokyo del Museo del Presente a Rende. Il Concours, arrivato alla sua ventinovesima edizione, ha deciso di puntare sulla Calabria, che non a caso prima di definirsi tale, si chiamava “Enotria”, “Terra del vino”, e il suo popolo, gli Enotri conosceva e coltivava la vite, ancor prima dell’arrivo dei Greci.

Il presidente Havaux ha voluto ringraziare «l’amministrazione comunale di Rende per la disponibilità dimostrata. Siamo sicuri che lavoreremo in sinergia per organizzare al meglio questa edizione».

«Il Concours garantirà oltre a una presenza in loco dei più influenti e prestigiosi buyers mondiali, la possibilità alle eccellenze calabresi di far conoscere i propri prodotti. Inoltre a latere della manifestazione sono previsti una serie di eventi collaterali di tour guidati nelle principali località turistiche calabresi. La nostra regione si candida così ad avere una visibilità che andrà oltralpe non solo per il comporto vitivinicolo, ma anche per le aziende agricole agroindustriali ed alimentari, il comparto della ristorazione e della ricezione, le realtà dell’artigianato locale e legate alla tradizione culinaria, le aziende di produzione di beni e servizi coerenti con le tradizioni e le vocazioni territoriali» ha concluso l’assessore Domenico Ziccarelli.