E’ in distribuzione gratuita il nuovo calendario 2022 del Comune di Castrovillari per la raccolta differenziata. Per averne una copia i cittadini potranno recarsi presso l’isola ecologica, gli uffici comunali, le tabaccherie o scaricarne la versione digitale al link https://bit.ly/3pUWc6c
«Lo scadenzario, con tutte le informazioni riferite agli orari di conferimento e servizi aggiuntivi – ricorda l’Assessore Pasquale Pace – rende più agevole la partecipazione dei cittadini al servizio per una corretta selezione». Un report, a firma del primo cittadino e dell’assessore all’ambiente, poi, accompagna, come ormai è consuetudine, l’almanacco nel quale si rammenta «che la continua attività della raccolta differenziata nel Comune ha permesso di raggiungere soddisfacenti risultati, in termini di percentuale di materiale differenziato, grazie alla fattiva collaborazione che si è sviluppata tra cittadini e pubblica amministrazione».
«Sono stati ridotti – si precisa – i rifiuti promuovendo il compostaggio domestico. Oggi lo praticano circa 1400 famiglie che hanno diritto ad una riduzione della Tari del 30% sulla quota variabile del tributo; inoltre, sono operativi il ritiro gratuito degli ingombranti a domicili, previo semplice prenotazione telefonica, e la nuova e moderna isola ecologica a sud dell’area Pip, fondamentale per il conferimento dei rifiuti differenziati».
Continua, sempre presso l’isola ecologica, la distribuzione gratuita del kit di contenitori domestici per tutte le diverse frazioni di rifiuti che attraverso i loro differenti e vivaci colori contribuiscono a migliorare il decoro urbano nel conferimento stradale.
«Questi risultati -riferiscono gli amministratori- sono stati raggiunti grazie alla preziosa collaborazione di tutti gli operatori del servizio a cui va il sentito ringraziamento. D’altra parte -asseriscono- restano troppo elevati i costi per lo smaltimento della frazione indifferenziata e il recupero della frazione organica a causa della mancanza di moderni impianti pubblici di trattamento dei rifiuti che stentano ad essere realizzati per la collettività; da qui l’importanza di differenziare di più e meglio per cercare di diminuire i costi. Ecco – rilanciano – l’importanza delle azioni a tutela e valorizzazione dell’ambiente con un occhio allo sviluppo sostenibile. L’augurio, per concludere -ribadiscono Lo Polito e Pace-, è che prosegua, sempre con maggiori raccordi, la collaborazione con la popolazione al fine di affinare le politiche ambientali, raggiungibili solo “insieme” come declina, per tutto, il principio di sussidiarietà in materia di bene comune».