Sarà una riapertura in sicurezza quella che domani vedrà protagonista la scuola di ogni ordine e grado di Laino Borgo. Il sindaco, Mariangelina Russo, insieme al suo collega del comune di Laino Castello Gaetano Palermo, hanno promosso nella giornata di oggi uno screening sulla popolazione scolastica che domani rientreranno in classe, somministrando tamponi gratuiti (acquistati dalle due municipalità) che permetteranno alle famiglia la tranquillità di sapere che la scuola è un luogo sicuro.
«Anche noi – ha commentato il sindaco di Laino Borgo, Mariangelina Russo – ci adeguiamo a quanto fatto dai grandi centri della Calabria. E’ inutile produrre ordinanza che vanno contro quanto stabilito dal Governo. Crediamo che far tornare i bambini in classe sia più sicuro e poi chiudere gli istituti scolastici e promuovere la dad avrebbe discriminato la popolazione della campagna, con tutti i disagi che la didattica a distanza comporta soprattutto per quella fetta di studenti che abitano in periferia». Il sindaco ha sollecitato tutti a vaccinarsi anche in età pediatrica ed ha invitato le famiglie a limitare gli incontri con persone esterne evitando occasioni di potenziale contagio.
Il primo cittadino di Laino Borgo ha poi voluto ringraziare la protezione civile del suo comune, il dottore Mele, le dottoresse Francesca Cantisani e Orietta Verbicaro che si sono spesi gratuitamente per offrire la possibilità a tutti di effettuare i tamponi ma anche i consigliere comunali Gina Calvosa e Daniela Sirufo per la fattiva collaborazione in questa intensa giornata di lavoro a favore della popolazione.