Congresso cittadino per l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia

anpi

anpi

 

Nei giorni scorsi presso la Sala Consiliare del Comune di Castrovillari la Sezione locale dell”A.N.P.I. “Castriota-Magnelli”, Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, ha tenuto, nel pieno rispetto della normativa Covid il suo primo congresso degli iscritti.
    L’A.N.P.I. di Castrovillari e gli interventi degli iscritti hanno così avuto modo di rimarcare la propria mission statutaria, invitando i giovani ad avvicinarsi alla Storia anche locale e alla Costituzione nelle sue implicazioni pratiche e declinazioni attuali i fari della sua azione quotidiana.
   La Sezione di Castrovillari “è determinata nel difendere la memoria storica, coinvolgendo le istituzioni, la scuola, le associazioni, i cittadini, perché la comunità, consapevole del passato, difenda e incrementi i valori dell’antifascismo ovvero della coesione sociale, della solidarietà, dell’uguaglianza”.
Tra le tante iniziative, nel giugno 2021, la sezione ha sollecitato l’Amministrazione a ripristinare l’intitolazione ai Fratelli Rosselli della piazza di via XX Settembre. Tale intitolazione, “deliberata dall’Amministrazione Fortunato, è stata sostituita dall’Amministrazione Blaiotta, atto amministrativo gravissimo, con quella del fondatore dei Lions”.
I Fratelli Rosselli – si legge nella nota “appartengono alla storia della Repubblica italiana che affonda le sue radici nella lotta antifascista, di cui sono testimonianza con il loro martirio, che dovrà rimanere come esempio da salvaguardare con ogni impegno perché gli ideali di libertà e democrazia, valori universali, illuminino la vita delle generazioni presenti e future”.
     Al suo primo congresso l’ANPI ha così avuto modo di eleggere i propri organismi statutari e in particolare il suo primo Direttivo composto da Paola Castriota, Aurelia Sechi, Teresa Frega, Antonia Romano, Francesca Marino, Ivana Grisolia, Livio Faillace, Gaetano Rubini, Alfredo Ceccherini, Luigi Blotta, Leonardo Di Vasto. Sindaci Revisori: Donatella Laudadio, Filomena Manfredi, Luigi Franco (supplente). Il Direttivo, subito dopo,  ha eletto all’unanimità Leonardo Di Vasto quale Presidente di Sezione A.N.P.I. di Castrovillari.