CASTROVILLARI – A seguito di un rinvenimento casuale, un Team di Artificieri dell’Esercito della caserma “Manes” di Castrovillari è intervenuto nel comune di Filiano (PZ) per la rimozione ed il successivo brillamento di un pericoloso residuato bellico rinvenuto in Contrada Caruso.
L’ordigno è stato riconosciuto e stabilizzato dai militari della 2^ Compagnia Guastatori dell’11° Reggimento Genio di Castrovillari e successivamente con la collaborazione della Municipalita’ che ha messo a disposizione una macchina movimento terra, è stato fatto brillare, interrato, in assoluta sicurezza. La munizione rinvenuta, una granata d’artiglieria di nazionalità inglese, da 25 libbre ( circa 11,5 kg , dei quali quasi un chilo di Tritolo) in discreto stato di conservazione, ha reagito regolarmente alle sollecitazioni indotte dagli Artificieri, per provocarne l’esplosione controllata e ha confermato che il suo caricamento era assolutamente efficiente e non alterato dal tempo.
il Capo Team 1° Mar. Giuri, coadiuvato dal CMCS Catricalà, supportati dall’ assistenza sanitaria fornita dalla Croce Rossa Militare di Bari e coadiuvati dai locali Carabinieri di Lagopesole(PZ) hanno effettuato l’intervento rapidamente, recuperando successivamente dal terreno ogni materiale di risulta e schegge metalliche, in osservanza alle leggi ambientali.
L’ 11° Reggimento Genio di stanza Foggia e Castrovillari (CS) , sede della 2^ Compagnia Guastatori, inquadrato nella Brigata Meccanizzata “Pinerolo” ha effettuato oltre 110 interventi di bonifica sul territorio nazionale e sviluppa tutte le sue potenzialità nel supporto alle Municipalità non solo nella lotta agli ordigni inesplosi ma anche con la componente tecnica in grado di intervenire in caso di pubbliche calamità a favore delle popolazioni colpite da eventi naturali, dimostrandosi un assoluto punto di riferimento sul territorio.