CASTROVILLARI – Continuano gli incontri con il mondo associazionistico dei cinque candidati a sindaco per le elezioni amministrative a Castrovillari del prossimo 31 Maggio. Dopo l’incontro avuto presso il Polifunzionale di San Girolamo, i cinque candidati sono stati invitati presso la sede della Pro Loco dal presidente, Eugenio Iannelli e dal consiglio di amministrazione , anche perché , il futuro Sindaco, come è avvenuto per gli altri che si sono alternati alla guida della città, per statuto dell’Ente , sarà presente all’interno del cda.
I cinque candidati, anzi quattro, per l’esattezza era assente Francesco Battaglia della lista Fratelli d’Italia-AN, dopo aver ascoltato il presidente Iannelli che ha illustrato le varie attività della Pro Loco, a turno, in rigoroso ordine alfabetico hanno detto la loro su un’associazione che conta al suo interno più di 150 iscritti e due gruppi, quello dei piccoli composto da oltre 50 elementi, e quello dei grandi, dove al suo interno vi militano oltre 150 ragazzi. L’incontro si è basato essenzialmente sulla discussione inerente il Carnevale, da ben 57 anni fiore all’occhiello di Castrovillari e del meridione d’Italia, con un notevole indotto per la città nei giorni della manifestazione.
A prendere la parola per prima è stata la candidata a sindaco del Movimento cinque Stelle, Marilina Capano che ha sottolineato come sia importante stare vicino alla manifestazione. Prerogativa per Castrovillari, ha detto la Capano, non farsela levare da altri comuni che negli anni si sono attrezzati n tal senso. Poi è stata la volta del candidato a sindaco per il centro sinistra, Mimmo lo Polito. Iniziative del genere vanno avanti perché slegate dall’amministrazione, “noi stiamo lavorando affinché la Regione sponsorizzi eventi storicizzati che vanno avanti , ininterrottamente almeno da tre anni, il Comune sosterrà le proposte di chi è competente” suggerendo al presidente Iannelli, di coinvolgere nel Carnevale i tredici comuni che fanno parte dalla ex Comunità Montana. Il candidato a sindaco per l’UDC, Eugenio Salerno, ha sottolineato che il suo impegno sarà sul sociale in primis e sulla cultura subito dopo, rimarcando il fatto che prima persona si impegnerà per intercettare finanziamenti da destinare alle varie manifestazioni culturali.
A chiudere la carrellata, il candidato a sindaco per le Liste Civiche, Peppe Santagada. “Il gruppo della Pro Loco, in giro per il mondo, rappresenta il biglietto da visita per Castrovillari, attraverso voi si può fare marketing per sponsorizzare la nostra città; mi piacerebbe che il Carnevale tornasse a come io lo ricordo, con grandi Carri e coinvolgimento totale della città. Per fare questo, aggiungiamo noi, è necessario che ci siano le strutture e soprattutto la vicinanza delle Istituzioni, non solo economicamente ma anche fisicamente”.