Si è svolta a Matera la venticinquesima edizione di “Les Toques Blanches d’Honneur”. La sfilata dei cappelli bianchi tra i sassi della città già Capitale Europea della Cultura ha preceduto la prestigiosa cerimonia organizzata, con il patrocinio del comune di Matera, della provincia di Matera, della Regione Puglia e Basilicata, dall’Associazione Professionale Cuochi Italiani. Spazio anche per un momento di confronto dal titolo “Ristorazione, ultima chiamata. Tre parole chiave per la ristorazione: Energia, Persone, Sostenibilità”, dedicato proprio all’analisi del difficile momento che il settore sta vivendo e alle possibili soluzioni, con un percorso che ha trattato temi d’attualità: dal caro energia alla carenza di personale ed al quale hanno preso parte come relatori Andrea Sinigaglia, Direttore di Alma; Valentina Picca Bianchi, Presidente di Donne Imprenditrici FIPE-Confcommercio; Roberta Solinas, Head of Center of Recruitment di Manpower Group e molti altri ancora.
Tra i cento chef provenienti dall’Italia e dall’estero, chiamati a ritirare il prestigioso premio alla carriera che valorizza il percorso professionale, definendoli come veri ambasciatori dell’enogastronomia del proprio territorio, c’erano anche due professionisti della ristorazione del Pollino: Monica Sannicola e Franco Papa del Bohemian Restaurant di Mormanno. Insieme a loro premiati anche gli chef calabresi Gennaro Galeotafiore, Antony Franco, Francesco Groccia capitanati dal presidente della delegazione calabria Francesco Pucci.
A presenziare lo storico evento, Roberto Carcangiu, Presidente di APCI; la Direttrice Generale, Sonia Re; Vincenzo Butticé, Vicepresidente di APCI; Anna Maria Pellegrino, Consigliere Nazionale APCI; Luigi Valentini, Presidente di Re.Na.I.A.; Andrea Sinigaglia, Direttore di Alma; Valentina Picca Bianchi, Presidente di Donne Imprenditrici FIPE-Confcommercio; Roberta Solinas, Head of Center of Recruitment di Manpower Group.