Fior di teglia 2022: il castrovillarese Giuseppe Di Gaetani in finale

Ricordo di Minestra Ph. Foto Casadei

Ricordo di Minestra Ph. Foto Casadei

 

Giuseppe Di Gaetani, giovane e talentuoso figlio d’arte, ha conquistato un posto nella finale di Fior di teglia, il contest di 50 Top Pizza e Latteria Sorrentina, dedicato ai giovani talenti della pizza in teglia.

Il 27 febbraio il pizzaiolo castrovillarese, figlio di Filomena Palmieri già ambasciatrice della pizza per Slow Food, si presenterà a Napoli con una pizza dedicata alla minestra povera di verdure spontanee e fagioli preparata dalla nonna.

Insieme a lui altre tre finalisti che come Di Gaetani hanno superato l’esame delle ricette ad opera di una giuria di esperti che hanno valorizzato le ricette proposte con creatività e rispetto delle materie prime e della stagionalità che, partendo dal fiordilatte (o da un derivato), hanno valorizzato il mondo vegetale.

L’evento finale si terrà a Napoli, presso il Refettorio Made in Cloister, la mensa sociale nata dalla collaborazione tra la Fondazione Made in Cloister e Food for Soul di Massimo Bottura. Il giovanissimo figlio della pizzaiola Filomena Palmieri è approdato in finale grazie “Ricordo di Minestra” una focaccia condita con la Provola di Napoli di Latteria Sorrentina, crema di fagiolo poverello bianco (Presidio Slow Food) dell’azienda agricola TerræGusto di Mormanno e verdure spontanee ripassate. Il topping viene poi completato con peperone crusco di Laino Borgo e cotenna “soffiata” di Suino Nero di Calabria.

Una teglia che racconta il territorio calabrese, valorizzando gli ingredienti più amati dalle famiglie di Castrovillari, come le verdure spontanee e i fagioli bianchi. Un vero e proprio omaggio alla cultura gastronomica locale.