Fior di teglia 2022: tra i giovani pizzaioli italiani c’è anche Giuseppe Di Geatani

pizza di gaetani fioriditeglia

pizza di gaetani fioriditeglia

 

Il contest Fior di Teglia 2022, iniziativa siglata 50 Top Pizza e Latteria Sorrentina, mira a valorizzare i giovani artigiani della pizza in Italia e in Europa. Quindici giovani promesse della ristorazione ai quali è stato chiesto di realizzare, con creatività e rispetto delle materie prime e della stagionalità, una pizza in teglia che punti a valorizzare il mondo vegetale, partendo dal fiordilatte, dal fior di fuscella, o dalla ricotta di Latteria Sorrentina.

Tra questi c’è il castrovillarese Giuseppe Di Gaetani, figlio d’arte cresciuto alla scuola di Filomena Palmieri già ambasciatrice della pizza italiana per Slow Food, che per il contest ha ideato la proposta “Ricordo di Minestra” un vero e proprio omaggio alla gastronomia locale.

Ad arricchire l’impasto che finisce in teglia Giuseppe ha scelto le verdure spontanee, acquistate al mercato presso i contadini di Castrovillari e dei paesi limitrofi, la Provola di Napoli di Latteria Sorrentina, crema di fagiolo poverello bianco Presidio Slow Food, e peperone crusco Di Laino Borgo. A completamento, la cotenna “soffiata” di Suino Nero di Calabria, che conferisce croccantezza alla pizza proposta.

«La ricetta – commenta il giovane pizzaiolo – racconta il territorio, valorizzando gli ingredienti più amati dalle famiglie di Castrovillari, ed è legata ai ricordi d’infanzia, di quando nonna Rosa cucinava una minestra di verdure spontanee e fagioli all’interno della pignata, tradizionale pentola di terracotta, davanti al caminetto di casa. La sua minestra era fatta con gli ingredienti poveri della tradizione, “profumava” di casa ed era sempre una sorpresa per la famiglia, perchè era preparata solo con le erbe spontanee che nonna Rosa riusciva a trovare. Alla minestra di verdure e fagioli aggiungeva poi la cotenna bollita».

Giuseppe ripropone questa minestra sulla sua pizza, con una dedica speciale alla nonna, punto di riferimento della famiglia.