“Un asilo per ogni bambino”

 
La Fondazione “aiutare i bambini”Onlusela Fondazione CON IL SUD nel perseguire e condividere gli obiettivi di infrastrutturazione sociale, per il terzo anno, hanno pubblicato il bando “Un asilo nido per ogni bambino”.
Scopo del bando è favorire l’educazione dei bambini,tramite l’ampliamento dell’offerta di servizi alla prima infanzia, con particolare riferimento a zone disagiate e utenza in condizioni di bisogno, attraverso l’apertura o al potenziamento di servizi per la prima infanzia nel Mezzogiorno d’Italia.
Il Bando prevede la destinazione di risorse per un importo complessivo pari a € 400.000, apportate per il 50% da Aiutare i Bambini e per il 50% da Fondazione CON IL SUD.
Sono ammessi a presentare il progetto i soggetti che abbiano i seguenti requisiti:
a)siano organizzazioni nonprofit (associazioni ONLUS, cooperative sociali, organizzazioni di volontariato, fondazioni operative);
b)siano in partenariato con almeno altre due organizzazioni (pubbliche o private), che svolgano un ruolo concreto e utile per il progetto;
c)siano costituite da almeno 3 anni alla data di pubblicazione del bando;
d)abbiano sede legale in una delle seguenti regioni: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia;
e)rispettino la procedura di presentazione del progetto in tutte le sue parti, come descritto al punto 8 del bando
Sarannovalutati positivamente proposte progettuali di asili nido o spazi gioco che prevedono di riservare almeno il 25% dei posti disponibili a bambini appartenenti a famiglie in situazione di fragilità sociale: difficoltà economiche, problemi di integrazione e immigrazione, famiglie monoreddito o con molti figli. 
Per ogni progetto selezionato è previsto uno stanziamento non superiore a 70.000 euro in due anni in caso di start-up di un nuovo servizio e non superiore a 30.000 euro in un anno in caso di potenziamento di servizio esistente.Il contributo richiesto non potrà in ogni caso superare il 50% del budget complessivo relativo all’avvio o al potenziamento dell’asilo.
Le proposte progettualidovranno essere presentate entro le ore 24.00 del 31 marzo 2013.
Maggiori informazioni sono disponibili sull’apposita sezione del sito della Fondazione Con il sud  “fondazioneconilsud.it” unitamente al Bando e alla documentazione per la presentazione dei progetti.