Regione Calabria, aiuti per le aree di crisi industriale non complessa

Invitalia

Invitalia

 

La Regione Calabria ha sottoscritto un Accordo di programma con il Ministero dello Sviluppo economico e Invitalia per il rilancio delle aree colpite da crisi industriali e di settore.
I finanziamenti che la Regione Calabria ha destinato a tale iniziativa ammontano a 6 milioni di euro e potranno beneficiarne le imprese ricomprese nei territori, classificati come aree di crisi non complessa, dei seguenti comuni: Acquaformosa, Altomonte, Civita, Firmo, Frascineto, Lungro, Morano Calabro, San Basile, San Donato di Ninea, San Lorenzo del Vallo, Saracena, Spezzano Albanese, Castrovillari ,Terranova da Sibari ed altri comuni della regione.
Possono beneficiare del sostegno le società di capitali, incluse le società cooperative e consortili, già costituite alla data della presentazione della domanda di agevolazioni ed appartenente ai seguenti settori: – manifatturiero; – estrattivo di minerali da cave e miniere; – produttivo di energia o di tutela ambientale; – dei servizi alle imprese; – dello sviluppo dell’offerta turistica attraverso il potenziamento e il miglioramento della qualità dell’offerta ricettiva.
In particolare, gli interventi consistono in incentivi e agevolazioni, ai sensi della legge 181/1989, per progetti che devono prevedere la realizzazione: a. di programmi di investimento produttivo e/o programmi di investimento per la tutela ambientale, eventualmente completati da progetti per l’innovazione dell’organizzazione; b. di programmi occupazionali finalizzati ad incrementare il numero degli addetti dell’unità produttiva oggetto del programma di investimento.
Le domande di accesso alle agevolazioni potranno essere presentate a Invitalia a partire dalle ore 12 del 15 marzo 2019 fino a esaurimento dei fondi.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Invitalia, www.invitalia.it