MIT – Contributi a favore della formazione professionale nel settore dell’autotrasporto

autotrasporti

autotrasporti

 

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti concede contributi a favore della formazione professionale nel settore dell’autotrasporto (Gazzetta Ufficiale n. 24 del 30 gennaio 2021, Decreto 23 gennaio 2021).
Beneficiari della misura sono le imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi aventi sede principale o secondaria in Italia, regolarmente iscritte al Registro elettronico nazionale e le imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi che esercitano la professione esclusivamente con veicoli di massa complessiva fino a 1,5 tonnellate, regolarmente iscritte all’Albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto di terzi; i cui titolari, soci, amministratori, nonché dipendenti o addetti inquadrati nel Contratto collettivo nazionale logistica, trasporto e spedizioni, partecipino ad iniziative di formazione o aggiornamento professionale volte all’acquisizione di competenze adeguate alla gestione d’impresa, alle nuove tecnologie, allo sviluppo della competitività ed all’innalzamento del livello di sicurezza stradale e di sicurezza sul lavoro. Il bando con una dotazione finanziaria di 5 milioni di euro, prevede un contributo massimo erogabile per l’attività formativa fissato secondo le seguenti soglie: euro 15 mila per le microimprese (che occupano meno di 10 unità); euro 50 mila per le piccole imprese (che occupano meno di 50 unità); euro 130 mila per le medie imprese (che occupano meno di 250 unità); Euro 200 mila per le grandi imprese (che occupano un numero pari o superiore a 250 unità). I raggruppamenti di imprese possono ottenere un contributo pari alla somma dei contributi massimi riconoscibili alle imprese, associate al raggruppamento, che partecipano al piano formativo, con un tetto massimo di euro 800 mila.
L’attività formativa deve essere avviata a partire dal 19-04-2021 e deve avere termine entro il 06-08-2021. Potranno essere ammessi costi di preparazione ed elaborazione del piano formativo anche se antecedenti a tale data, purché successivi alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del decreto.
Le domande dovranno essere presentate dal 15-02-2021 al 19-03-2021.
Maggiori informazioni sono disponibili sulla Gazzetta Ufficiale.