Smart&Start l’incentivo per le nuove imprese del Mezzogiorno

StartSmart
 StartSmart
 
 
 
Rafforzare la competitività dei sistemi produttivi, sviluppare l’economia digitale e favorire il trasferimento tecnologicosonol’obiettivo del Ministero dello Sviluppo Economico, che con Decreto del 6 marzo 2013 ha messo appunto il nuovo incentivo denominatoSmart&Start.
 
Smart&Startè un apposito regimedi aiuto finalizzato a promuovere la nascita di nuove imprese nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia, gestito da Invitalia, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa.Le risorse stanziate, disponibili per la concessione degli aiuti, ammontano a euro 190.000.000.
Innovazione, utilizzo delle tecnologie digitali e valorizzazione dei risultati della ricercadovranno essere i presupposti delle nuove imprese del Mezzogiorno per accedere agli incentivi. 
Smartservirà a erogare contributi a fondo perduto a imprese di piccole dimensioni del Mezzogiorno costituite da non più di sei mesi dalla data di presentazione della domanda e composte in prevalenza da persone fisiche, ha una dotazione finanziaria di 100.000.000di europer coprire parzialmente i costi di gestione che la società beneficiaria ha sostenuto nei primi quattro anni. Alle imprese ammissibili che ne faranno richiestapotrà essere concesso un contributo annuo fino a 50.000 euro, per un ammontare complessivo fino a 200.000 euro in quattro anni, elevato fino a un importo massimo di 300.000 euro per le domande presentate da “start-up innovative”.
Start, invece, con una dotazione finanziaria di 90.000.000 di euro, prevede contributi a fondo perduto per servizi reali a sostegno di programmi di investimento realizzati da nuove imprese con sede in Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, che vogliono operare nell’economia digitale o che realizzano investimenti a contenuto tecnologico, finalizzati a valorizzare economicamente i risultati della ricerca pubblica o privata.Alle imprese ammissibili che ne faranno richiesta potrà essere concessoun contributo fino ad un massimo di 200.000 euro comprensivo dei servizi di tutoring tecnico-gestionale. 
Smart e Start sono cumulabili e sarà possibile presentare un’unica domanda per entrambe le agevolazioni, purchéla società abbia i requisiti per richiedere gli incentivi.
La domanda di ammissione alle agevolazioni va presentata esclusivamente online, in modalità paperless ovveronon in forma cartacea. Le domande saranno esaminate secondo l’ordine cronologico di invio telematico attraverso la piattaforma informatica, aperta dal 4 settembre scorso.Non è prevista una graduatoria, né una data ultima per la presentazione delle domande.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web www.smartstart.invitalia.it.