La Regione Calabria ha presentato il piano “Garanzia giovani” rivolto a tutti i giovani tra 15 ed i 29 anni che non studiano, non lavorano e non sono impegnati in nessun percorso formativo (Neet – Not in Education, Employment or Training).
“Garanzia Giovani”è la risposta europea alla crisi dell’occupazione giovanile e concorre al raggiungimento degli obiettivi della strategia Europa 2020. Del finanziamento ottenuto dall’Italia,il Governo ha assegnato alla Calabria per attuare il piano 67 milioni di euro.
Alla Regionespetta definire le modalità organizzative e di attuazione degli interventi in linea con il piano condiviso a livello nazionale.Pertanto ha previsto l’attivazione delle misure relative a: formazione, tirocini, apprendistato (nelle diverse tipologie), mobilità internazionale e bonus assunzionali.Tuttavia per primo sarà attivato un percorso integrato con misure di tirocinio, mobilità geografica e bonus assunzionale. Nell’ottica della concertazione la Regione avvierà dei partenariati con le associazioni datoriali e sindacali per individuare settori e priorità per indirizzare le misure previste.
I giovani “Neet”, si stimano siano in Calabria circa settantunomila, per l’accesso alle misure previste dal Piano, possono registrarsi fin da ora sul portale nazionale www.garanziagiovani.gov.it e, da luglio, sul sito di Azienda Calabria Lavoro a cui verrà affidata la governance della piattaforma e del piano di comunicazione. Al sistema pubblico, attraverso i 15 centri per l’impiego distribuiti sul territorio regionale, verrà assegnato un ruolo centrale, che va dall’accoglienza all’accompagnamento al lavoro dei giovani.