Jeremie per finanziare le PMI della Calabria

Nell’ambito dell’iniziativa Jeremie(Joint EuropeanResources for Micro to Medium Enterprises) è stato siglato in Calabria l’accordo tra il Fei (Fondo europeo per gli investimenti), la Banca del Mezzogiorno-MedioCredito Centrale (MCC) ed il Banco di Napoli. L’accordo prevede l’erogazione di risorse del POR FESR Calabria 2007-2013, da parte del FEI, per la concessione di finanziamenti (prestiti) a favore di piccole e medie imprese calabresi da erogare a tasso agevolato per un ammontare complessivo di circa 95 milioni di euro.
Jeremie è un’iniziativa congiunta della Commissione europea e del Fondo europeo per gli investimenti (FEI) che attraverso prodotti finanziari innovativi, composti da risorse pubbliche e private,è in grado di produrre un effetto leva significativo sui fondi UE affidati alla Regione.
I due istituti,Banco di Napolie Banca del Mezzogiorno-MedioCredito Centrale (MCC), selezionati dal Fei che gestisce Jeremie,stanzieranno rispettivamente 52,5 milioni e 42 milioni di euro.
Ai finanziamenti sono ammesse le micro (incluse le imprese individuali e imprenditori autonomi), piccole e medie imprese come definite dalla Raccomandazione della Commissione 2003/361/EC aventi sede legale o almeno una sede operativa/unità produttiva all’interno del Territorio della Regione Calabria.
Le iniziative ammissibili potranno beneficiare di un finanziamento a medio/lungo termine, da un minimo pari a 10.000 euro, fino ad un massimo pari a 900.000 euro, rimborsabile entro un limite massimo di 120 mesi per i finanziamenti ipotecari e di 84 mesi per i finanziamenti chirografari.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web www.mcc.it/jeremie_calabria.html unitamente alla documentazione necessaria per la presentazione della domanda di concessione del finanziamento.