I fondi di Con il sud per province a “rifiuti zero”

Un bando per evitare questo

Un bando per evitare questo

CASTROVILLARI – Per alcune province, selezionate tra quelle più virtuose in termini di produzione di rifiuti pro capite, delle regioni del Mezzogiorno – Basilicata (Potenza), Calabria (Cosenza, Vibo Valentia), Campania (Avellino, Benevento), Puglia (Foggia, Lecce), Sardegna (Nuoro) e Sicilia(Caltanisetta, Enna) – la Fondazione Con il sud ha pubblicato il Bando ambiente 2012 per finanziare progetti esemplari rivolti alla minor produzione di rifiuti, anche attraverso attività di riuso dei beni, prima che questi ultimi entrino nel ciclo dei rifiuti.

L’obiettivo è sostenere iniziative che mirano a diffondere buone pratiche e che orientino le scelte dei consumatori e degli enti pubblici verso acquisti più consapevoli e comportamenti in grado di ridurre la quantità di anidride carbonica immessa nell’aria, attraverso l’adozione di strategie come, ad esempio, quella «rifiuti zero», con l’obiettivo di ridurre al minimo la quantità di rifiuti da conferire in discarica.
Il Bando è rivolto esclusivamente a partnership di tipo pubblico-privato, costituite da almeno tre soggetti, che assumeranno un ruolo attivo nella co-progettazione e nella realizzazione del progetto, di cui uno di essi svolgerà il compito di coordinatore (Soggetto responsabile) e sarà l’unico legittimato alla presentazione della proposta progettuale.
Il Soggetto responsabile deve essere costituito in prevalenza da persone fisiche e/o da associazioni, cooperative sociali o loro consorzi, enti ecclesiastici e/o fondazioni e avere la sede legale in una delle province previste.
Le risorse finanziarie destinate per il finanziamento delle iniziative ammontano ad 5milioni di euro. Il contributo richiesto alla Fondazione per ogni singola iniziativa non potrà essere superiore a 250mila euro, pari ad una percentuale non superiore al 70% del costo totale previsto per la realizzazione della proposta progettuale presentata. Il Soggetto Responsabile ed i Partner, pertanto, dovranno garantire una quota di cofinanziamento monetario pari ad almeno il 30% del costo totale, indicando la fonte del finanziamento.
Le proposte di progetto dovranno essere presentate entro e non oltre il 6 marzo 2013, secondo le modalità indicate nella Nota Interpretativa che verrà pubblicata sul sito web della Fondazione Con il sud entro il 25 gennaio 2013.
Maggiori informazioni sono disponibili sull’apposita sezione del sito della Fondazione Con il sud  “fondazioneconilsud.it” unitamente al Bando.