L’Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio Italiane (Acri) promuove il bando Funder35 rivolto alleimprese culturali giovanili non profit.
In particolare, l’iniziativa è rivolta alle organizzazioni (imprese sociali, cooperative sociali, associazioniculturali, onlus, fondazioni, ecc.),il cui Organo di Gestione sia composto in prevalenza da giovani di età inferiore ai 35 anni, impegnate principalmente nell’ambito della produzione artistica/creativa in tutte le sue forme, da quelle tradizionali a quelle di ultima generazione o nell’ambito dei servizi di supporto alla conoscenza, alla valorizzazione, alla tutela, alla protezione, alla circolazione dei beni e delle attività culturali.
Possono partecipare a Funder35 unicamente le imprese che abbiano sede operativa e siano effettivamente attive nell’area che comprende: – le regioni Basilicata, Calabria, Campania, Lombardia, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia e Valle d’Aosta; – le province di Bologna, Modena, Parma e Ravenna in Emilia Romagna, Pordenone e Udine in Friuli-Venezia Giulia, le province della Spezia e di Genova in Liguria, le province di Ascoli Piceno e Ancona nelle Marche, di Firenze, Livorno e Lucca in Toscana, le province di Belluno, Padova, Rovigo, Verona e Vicenza in Veneto.
Saranno considerati ammissibili progetti finalizzati a rendere sostenibili neltempo le imprese culturali e le loro attività attraverso interventi di miglioramento della struttura organizzativa, di rinnovamento dei processi e degli strumenti di produzione, l’introduzione sul mercato di prodotti o servizi di carattereinnovativo in grado di favorire il posizionamento strategico dell’impresa, l’avvio di collaborazioni stabili con altre organizzazioni di settore.
Le imprese culturali potranno partecipare singolarmente o in partnership con altre organizzazioni.
Il budget complessivo del bando, che include anche i servizi di accompagnamento, ammonta a 2.650.000 euro. La richiesta complessiva di contributo non può essere superiore al 75% dei costi totali delprogetto che dovrà avere una durata massima di tre anni.
Le proposte dovranno essere presentate entro il 10 luglio 2015online dal sito www.funder35.it, dove è possibile scaricare il bando.