La Fondazione Unipolis sostiene “progetti culturali innovativi che puntano sulla collaborazione tra le persone e sulla loro capacità d’immaginare il futuro”.
Il bando, giunto alla quinta edizione, finanzia progetti innovativi nel settore culturale e creativo che mirano al recupero, al riuso e alla riattivazione di beni immobili e spazi fisici dimenticati o sottoutilizzati (pubblici o privati, urbani e non, edifici o spazi aperti, dismessi, sotto utilizzati, con una destinazione d’uso diversa da quella culturale).
L’obiettivo del bando: mettere questi luoghi a disposizione delle comunità territoriali, generando un impatto sociale positivo e creando occasioni di rigenerazione a vocazione culturale e di sviluppo, favorendo processi e percorsi di collaborazione e cittadinanza, soprattutto giovanile; sostenere progetti di innovazione non solo culturale ma anche sociale, in grado di generare risposte nuove ai bisogni sociali vecchi od emergenti, di creare nuova occupazione e di favorire partnership tra pubblico, privato e terzo settore, cittadini.
Al bando possono partecipare: organizzazioni non profit, cooperative culturali e sociali, imprese private che operano in campo culturale ricercando un impatto sociale, reti di partenariato fra questi soggetti, team informali, composti prevalentemente da giovani under 35.
Fondazione Unipolis mette a disposizione risorse per complessivi 450 mila euro, articolate in contributi di natura economica per lo sviluppo dei progetti selezionati, erogazione di servizi di formazione e accompagnamento per l’empowerment dei team proponenti, rimborsi spese per partecipare alle attività di supporto.
Tra le proposte pervenute e valutate ammissibili, saranno selezionati 15 progetti che beneficeranno di una prima fase di attività di formazione e mentoring. A seguito della presentazione di un ulteriore e più completo dossier, fra questi verranno selezionati 6 progetti , che beneficeranno di un ulteriore percorso di accompagnamento individuale e di un contributo economico a fondo perduto di 50 mila euro ciascuno , per implementare le attività proposte per lo sviluppo del progetto. Il contributo previsto dal bando non potrà superare il 70% del budget totale preventivato.
Le domande possono essere presentate fino al 20 aprile 2018.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web www.culturability.org.