Cultura Crea. Incentivi alla nascita di micro imprese

Cultura Crea

 

Cultura Crea

 

“Cultura crea” è il programma di incentivi rivolti alla nascita e alla crescita di micro imprese, Pmi e soggetti del terzo settore, operanti nella filiera culturale e creativa delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. È promosso dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (Mibact), a valere sull’Asse Prioritario II – PON FESR 2014-2020 “Cultura e Sviluppo”, e gestito da Invitalia.
Il programma prevede tre linee di intervento per un ammontare di risorse pari a 107 milioni di euro, di cui:
1)    42 milioni di euro sono stanziati per la “Creazione di nuove imprese nell’industria culturale”. L’incentivo finanzia: – team di persone fisiche che vogliono costituire una impresa, purché la costituzione avvenga entro 30 giorni dalla comunicazione di ammissione alle agevolazioni; – le imprese costituite in forma societaria da non oltre 36 mesi, comprese le cooperative.
2)    38 milioni di euro sono destinati allo “Sviluppo delle imprese dell’industria culturale”. L’incentivo finanzia: le imprese costituite in forma societaria da non meno di 36 mesi, comprese le cooperative;
3)    27 milioni di euro sono, invece, indirizzati al “Sostegno ai soggetti del terzo settore dell’industria culturale”. L’incentivo finanzia: imprese e soggetti del terzo settore. In particolare ONLUS e imprese sociali.
E’ prevista una dotazione finanziaria aggiuntiva di 7 milioni di euro da ridistribuire proporzionalmente sui tre filoni.
Diversi i vantaggi concessi. Sono previsti un finanziamento agevolato a tasso zero e un contributo a fondo perduto sulle spese ammesse, che variano a seconda delle linee di intervento. Gli incentivi concessi possono coprire fino all’80% delle spese totali, elevabili al 90% in caso di premialità, riservate a giovani, donne e imprese con rating di legalità.
Le domande possono essere presentate online dal 15 settembre 2016. Gli avvisi e la relativa modulistica nonché le modalità per la presentazione delle domande di agevolazione sono visionabili sul sito di Invitalia, www.invitalia.it, dove si possono trovare ulteriori informazioni.