Assunzione neo laureati. La Regione incentiva le imprese

Palazzo Campanella, sede della Regione Calabria

Palazzo Campanella, sede della Regione Calabria                                                                                                                  CASTROVILLARI- La Regione Calabria ha pubblicato, sul BURC n. 47 del 23.11.2012 – parte terza, un avviso per l’assegnazione di «Dote occupazionale per giovani laureati» e per la raccolta di manifestazioni di interesse dei datori di lavoro disponibili all’assunzione di giovani laureati calabresi beneficiari di «dote occupazionale».
La “dote occupazionale”, a valere sull’asse II Occupabilità del POR Calabria FSE 2007-2013, è finalizzata ad incentivare l’assunzione di giovani laureati calabresi, che alla data di pubblicazione dell’avviso non abbiano compiuto il 35° anno di età, con contratto a tempo indeterminato, sia full-time che part-time, da aziende localizzate nel territorio regionale.
La dote che costituisce un contributo al laureato, pari a € 20.000 per i contratti full-time e di importo ridotto proporzionalmente al numero di ore in caso di contratto part-time, viene trasferite al datore di lavoro, nella forma di incentivo all’assunzione, nei limiti delle risorse disponibili pari a € 32.000.000.
I laureati aventi diritto al beneficio della dote, in base ai criteri previsti dal bando, attraverso apposita istanza dovranno richiedere l’attribuzione della dote occupazionale e impegnarsi attivamente per la ricerca del datore di lavoro disposto ad assumerli. A questo proposito ci si potrà avvalere dei servizi regionali dedicati alla gestione delle politiche attive del lavoro (Centri per l’impiego).
Mentre i datori di lavoro, in base all’avviso per la raccolta delle manifestazione di interesse, dovranno, attraverso apposita istanza, dichiarare la disponibilità ad assumere uno o più giovani laureati destinatari di “dote occupazionale”, con contratto a tempo indeterminato, sia part-time che full-time. L’elenco delle aziende che parteciperanno alla manifestazione di interesse verrà messo a disposizione dei giovani laureati e dei Centri per l’Impiego.
Sulla base delle risorse disponibili le doti occupazionali, quantificate in 1600, saranno distribuite per ambiti provinciali: 550 per la provincia di Cosenza, 450 per la provincia di Reggio Calabria, 300 per la provincia di Catanzaro, 150 per la provincia di Vibo Valentia e 150 per quella di Crotone.
Le istanze vanno presentate, alla Regione Calabria, entro il 60° giorno successivo alla data di pubblicazione della’Avviso sul BUR Calabria.
Maggiori informazioni sono disponibili sull’apposita sezione del sito istituzionale “regione.calabria.it” della Regione Calabria unitamente alla documentazione occorrente per la presentazione della domanda di assegnazione della dote e della manifestazione dei datori di lavoro.