Bando carceri: più di 2milioni dalla Fondazione “Con il Sud”

Fondazione per il sud

Fondazione per il sudCASTROVILLARI – La Fondazione con il Sud nell’ambito di intervento “Progetti Speciali e Innovativi” promuove la nuova iniziativa Carceri, dal forte valore simbolico e sociale, ma soprattutto dal grande potenziale innovativo, su un tema sensibile e drammaticamente attuale come la condizione dei detenuti – minori e adulti – e il loro rapporto con le famiglie nel Mezzogiorno.
Per le iniziative, che dovranno essere realizzati nelle sei regioni meridionali (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia), la Fondazione con il Sud mette a disposizione risorse fino a un importo massimo complessivo di 2,4 milioni di euro, in funzione della qualità delle proposte ricevute.
L’Iniziativa Carceri è rivolta ai soggetti del territorio di riferimento, siano essi enti del terzo settore e del volontariato, persone fisiche, istituzioni pubbliche o altro. L’obiettivo è di ricevere idee innovative, in grado di concretizzarsi poi, con il sostegno della Fondazione e con il coinvolgimento di competenze e professionalità adeguate, in progetti efficienti, efficaci e innovativi a favore di detenuti minori o adulti in stato di detenzione o ammessi a misure alternative e sostitutive della detenzione o che usufruiscono dell’istituto della messa alla prova, e delle loro famiglie.
La presentazione dei progetti avverrà in due fasi:
1)    Presentazione delle Idee Progettuali (entro e non oltre la data del 12 aprile 2013):
in questa prima fase è richiesta la presentazione di un’Idea Progettuale che sinteticamente spieghi la strategia di intervento proposta, il tipo e l’innovatività della metodologia da applicare, indicando la tipologia di beneficiari da raggiungere e di partner ed enti da coinvolgere.
2)    Progettazione della Proposta di Progetto (entro 60 giorni dalla comunicazione di selezione dell’Idea Progettuale): le Idee Progettuali ricevute e considerate ammissibili (ritenute maggiormente in linea con lo spirito dell’iniziativa) dovranno essere convertite in progetti esecutivi attraverso la presentazione di una proposta di progetto più dettagliata e completa.
Il contributo richiesto alla Fondazione per ogni singola iniziativa non potrà essere superiore a 400.000 euro, pari a una percentuale non superiore all’80% del costo totale previsto per la realizzazione della proposta progettuale presentata. Il Soggetto Responsabile ed i Partner, pertanto, dovranno garantire una quota di cofinanziamento monetario pari ad almeno il 20% del costo totale, indicando la fonte del finanziamento.
Maggiori informazioni sono disponibili sull’apposita sezione del sito della Fondazione con il Sud  “fondazioneconilsud.it” unitamente al Bando.